Firefox Aggiornamenti
Firefox Aggiornamenti
Gli aggiornamenti spesso, come descritto in un altro mio articolo, provocano la disabilitazione di alcuni componenti aggiuntivi, oppure a funzioni particolari a noi care come la visualizzazione della barra dei segnalibri in più righe, purtroppo però non bisogna sottovalutarli in quanto contengono delle correzioni a bug e difetti e spesso a soluzioni anche radicali a falle del programma sorgente.
Firefox Aggiornamenti
Allora come fare?
Innanzitutto aspetta che venga trovata una soluzione a certe personalizzazioni compatibili con le nuove versioni, stessa cosa per i componenti aggiuntivi.
Ci sarebbero anche delle soluzioni intervenendo su about:config, ma c’è un trucco più veloce, cioè RIPRISTINARE FIREFOX creando automaticamente un nuovo profilo. Ogni tanto non fa male azzerare tutto anche per velocizzare il browser e inoltre le modifiche apportate sulla precedente versione potrebbero (quasi sicuramente) non funzionare sulla nuova. a parte i componenti aggiuntivi. Non perderete nemmeno le modifiche effettuate al file config.
Consigli
Prima di procedere con il Ripristino, consiglio di creare una cartella dove salvare alcune cose, solo per precauzione, il ripristino di Firefox non cancella i segnalibri né la password salvate, ma solo alcune preferenze e i componenti aggiuntivi, ma anche tutto quello che si trova ne vecchio profilo compresse cartelle create per personalizzare il browser e la cartella chrome (che non centra nulla con l’altro browser). La prima per impedire gli aggiornamenti e la seconda per la barra dei segnalibri in più righe.
Naturalmente poi per consentire a Firefox l’aggiornamento o rinominiamo o cancelliamo la eventuale cartella distrubution creata nella cartella del programma riavviare il browser e procedere con l’aggiornamento dalla finestra help oppure provvediamo a reinstallare il programma da un file intero (non il setup.exe) ottenuto dalla directory list di mozilla.
Dopo l’aggiornamento
Dopo l’aggiornamento vado subito ad installarmi quelli che per me sono i componenti aggiuntivi essenziali:
Ecco alcuni link diretti che mi sono salvato nella cartella procedo all’installazione velocemente e solo dopo penso ai vari posizionamenti
addon/dizionario-italiano/ che permette il il controllo ortografico (anche sui post Facebook
addon/adblock-for-firefox/ indispensabile
addon/close-tab-button-quantum/ molto utile per chiudere un tab visibile fra molti.
addon/clear-browsing-data/ Per cancellare cookies
addon/clearcache/ aggiorna una pagina dopo aver pulito la cache
Molti altri li trovate nella pagina degli addons anche se io mi sono fatto un elenco di links in una cartella
Barra dei segnalibri su più righe
Per questo è necessario ricopiare nella cartella del profilo una cartella chiamata chrome cercando su questa pagina una versione del file css da copiarci dentro, compatibile con quella istallata,
seguire le istruzioni oppure scaricate la cartella pronta per la versione 66+ da qui.
Per accedere alla cartella del profilo cliccare su Aiuto – Risoluzione dei problemi e poi su Apri cartella.
Dopo il riavvio ho la versione aggiornata, tutti i miei addons e i bookmarks sulla barra dei segnalibri come piacciono a me, il tutto in pochi minuti.
Se ti e piaciuto questo articolo e vuoi farmi una
piccola donazione va bene anche un caffè
FAI UNA DONAZIONE da direttamente da Paypal
FAI UNA DONAZIONE da Carta di Credito
Oppure metti un like alla mia pagina 🙂
Tutti gli articoli Prodotti consigliati da Absoft Pagina facebook |