Computer lento: cosa fare
Computer lento: cosa fare
Computer lento – Se hai notato che il tuo pc è un po lento, fa fatica ad aprire applicazioni e navigare in internet, c’è la possibilità che non sia solo per colpa del vecchio hardware, poca ram o hardisk vecchio, ma semplicemente di un’orda di mini software e impostazioni sbagliate che intasano sia la connessioni internet che il tuo sistema operativo.
Le cause sono principalmente
1) Malware e Spyware installati senza il tuo volere sul pc.
2) Software inutili installati sul sistema in avvio automatico.
3) Eccessivo carico grafico delle schermate e del desktop.
4) Frammentazione dell’Hard disk.
5) Pulizia del sistema e ottimizzazione in generale.
6) Usare un browser veloce.
– Step 1 – Malware e Spyware installati senza il tuo volere sul pc.
La prima cosa da fare è togliere subito questi “scarafaggi” anche per motivi di sicurezza e privacy, molto spesso basta solo questa operazione per scoprire che era solo questa la causa.
Consiglio subito https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
E’ un file standalone, portable, scarica, doppio clic e segui le istruzioni, ti chiederà un riavvio se non trova un granchè allora si deve passare alle altre soluzioni.
SPESSO QUESTA UNICA SOLUZIONE è quella che risolve tutto in moltissimi casi speciamente in pc non troppo vecchi.
Software alternativi
Non si deve escludere anche di poter usare anche altri software dedicati alla rimozione di spyware a cominciare dal proprio antivirus (webroot il migliore) e altre applicazioni come CCleaner (portable version), Spybot Search & destroy (spybot-free-edition/) (se possibile scaricate sempre una versione portable, le versioni portable non si installano e non sporcano eccessivamente il file di registro).
Fanno un ottimo lavoro buon anche Glary Utilities portable e Advanced SystemCare portable Anche di questi consiglio sempre di trovare una soluzione portable, anzi abituatevi a installare versioni portabili, fate una bella cartella e un menu a parte di questi programmi.
– Step 2 – Eliminare avvio automatico di alcuni software
Molti software installati per un unico o raro utilizzo poi si installano in modalità avvio automatico utilizzando risorse di sistema inutilmente e togliendole a tutto il resto.
Consiglio per questa operazione CCleaner, con il quale si può fare una operazione rapida, semplice e con l’opzione di rimettere anche le cose come stavano prima in caso di malfunzionamenti correlati ai programmi disabilitati. Ccleaner – strumenti – avvio – clic destro del mouse sull’applicazione impostata per partire all’avvio.
(Versione portable CCleaner)
– Step 3 – Ridurre il carico grafico sulla GPU (scheda grafica)
Già con le prime due operazioni si dovrebbe ottenere un risultato notevole sulle prestazioni del computer, ma se il pc è dotato di una scheda video un po’ vecchiotta oppure una scheda integrata della serie “minimo indispensabile” allora si può alleggerire il peso di certe impostazioni grafiche di windows sulla stessa rinunciando a quei piccoli vezzi grafici come angoli smussati delle finestre, scia visibile nelle spostamento, l’effetto “Aero” ecc. ecc. non per ultimo uno sfondo desktop semplice, personalmente consiglio una tinta unita di colore nero riposante anche per gli occhi oltre che pratico al massimo. Tutte queste operazioni si possono fare in colpo solo spuntando prestazioni massime da questa finestra che si raggiunge facendo il clic destro del mouse su computer anche dal menu start, poi proprietà – impostazioni avanzate di sistema – prestazioni- impostazioni – cliccare su regola in modo da ottenere prestazioni migliori.
– Step 4 – Computer lento – Deframmentazione del disco rigido
Un altra operazione che si può fare è la deframmentazione del disco rigido, windows ha il suo programma per farlo, ma consiglio sempre di scaricare qualcosa di meglio come
Auslogics Disk Defrag portable – Defraggler – Iobit Smart Defrag – MyDefragmenter – UltraDefrag. (ce ne sono anche altri ma questi sono i più noti)
Sono tutti ottimi programmi, ma come sempre vi consiglio le versioni portable.
Defraggler (Versione portable) è della stessa software house di CCleaner, la Pirirform, ma va scaricato a parte come la maggior parte anche questo deframmenta anche gli hardisk SSD ma ATTENZIONE io sconsiglio di farlo, gli SSD non hanno bisogno di deframmentazioni anzi in alcuni casi può essere dannoso.
La versione portable di Defraggler si trova qui.
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.754.
Iobit Smart Defrag Non è facile trovare una versione aggiornata portable di questo software ma è senza dubbio uno dei migliori, conviene installarlo e usarlo.
Consente una deframmentazione estremamente rapida ed efficiente dei dischi, aumenta le performance del sistema agendo anche sul boot del disco, inoltre è uno dei pochi che permette realmente la deframmentazione in piena sicurezza anche mentre si lavora sul pc.
MyDefragmenter molto facile da usare altro da dire non c’è.
UltraDefrag (versione 7 portable) è un potente strumento di deframmentazione e non solo, deframmenta praticamente tutto file di paging di windows e anche un solo singolo file molto veloce ma non facilissimo da usare.
(top)
– Step 5 – Pulizia del sistema e ottimizzazione in generale
Anche per questa operazione sono necessari programmi terzi che possono agire su più parti del sistema e in un colpo solo.
CCleaner di cui si è parlato sopra, è un ottimo programma, molte delle operazioni vanno fatte singolarmente e scelte con cura, CCleaner merita senz’altro un articolo a parte, ma diciamo che nelle sue impostazioni di default è abbastanza facile da usare e contribuisce non poco a far pulizia, anche nella cache di tutti i browser internet cancellando tutti o solo in parte i file temporanei oltre che la pulizia dei cookies.
Ma non esiste solo CCleaner per fare questo, come avevo già accennato c’è anche Glary Utilities portable e Advanced SystemCare portable entrambi molto potenti e consentono di fare una ottimizzazione del sistema in un solo clic.
Glary Utilities portable è una suite di molti programmi per manutenzionare il pc attraverso i quali si possono eliminare i temporanei del pc, deframmentare hardisks, trovare duplicati, disinstallare programmi, ottimizzare il file di registro e molte altre cose senza contare che con l’opzione manutenzione in 1 click non c’è bisogno di pensare ad altro fa tutto da se. Ottima anche la possibilità di rimozione malware. La sezione programmi di avvio è completa di ogni sezione (migliore di CCleaner) e nel mio pc ho trovato voci che CCleaner non ha visto.
Advanced SystemCare portable è molto simile, meno fornito di programmi tuttavia ha una velocità maggiore di esecuzione ottimo anche questo ma il precedente è migliore.
In ogni caso, con entrambi i programmi, una delle procedure più incisive è sicuramente l’ottimizzazione del file di registro ASC fa un ottimo cleaning ma Glary utilities interviene in modo più completo con la RIPARAZIONE DEFRAMMENTAZIONE BACKUP E RIPRISTINO quindi se serve andare veloci può andare bene il secondo, ma se si vuol fare le cose meglio e per bene allora il primo.
– Step 6 – Usare Browser veloci
Se non è solo il sistema ad essere lento, ma anche i Browser, è consigliabile abbandonare l’uso di Iexplorer, edge e quant’altro di legato alla stessa parrocchia di windows. Anche se secondo certe esigenze più o meno professionali e fatte alcune eccezioni di siti web istituzionali per cui si consiglia la consultazione con Browser standard si consiglia l’uso di Firefox o Chrome e ottimizzarli in modo da essere snelli sulla dimensione della cache dei file temporanei.
Firefox, il mio preferito in assoluto, permette la totale personalizzazione e migliaia di addons scaricabili dalla sua repository compresi quelli che ne velocizzano l’esecuzione.
Attenzione a non installare troppi componenti aggiuntivi che potrebbero appesantire la normale navigazione in rete.
Una piccola utility che usata ogni tanto ottimizza il database di Firefox rendendolo ancora più ottimale Speedyfox
Da non dimenticare questi siti web da dove scaricare migliaia di programmi portable
https://www.portablefreeware.com/
https://portableapps.com
http://www.winpenpack.com
http://www.snapfiles.com/
http://www.lupopensuite.com
Computer lento
Tutti gli articoli
Prodotti consigliati da Absoft
Pagina facebook