Openoffice o LibreOffice
Openoffice o LibreOffice?
OpenOffice o LibreOffice? Se non vuoi pagare Office Microsoft 365 o trovarti a doverlo crakkare, con tutti i relativi rischi che comporta, primo fra tutti installarti qualche pericoloso Troyan sul tuo pc, oppure evitare di installare un programma che si comporta con il sistema operativo quasi come una piovra senza contare i seri dubbi sul relativo rispetto della privacy, allora sappi che esistono delle validissime alternative al pacchetto office, talvolta anche più preformanti, sicuramente meno invadenti.
Tra tutte quante vengono in mente OpenOffice e LibreOffice (mio articolo), ma quale è il migliore??? Nessuno dei due perché come ho scritto qui il secondo non è che un derivato del primo, e quindi cosa è successo?
Entrambe le suite sono basate sullo stesso codice sorgente, ma col tempo le differenze che sembrano quasi inesistenti si basano sugli aggiornamenti e la libertà di poterli implementare da parte di chiunque oppure no.
La cronistoria
Nel 1999 Sun Microsystems acquista StarOffice e lo rilascia Open Source come OpenOffice.org.
Nel 2010 il gigante Oracle acquista Sun Microsystems, OpenOffice.org esisterà ancora, ma non più open source, il codice viene chiuso e la suite non viene più sviluppata.
Nello stesso anno 2010, molti dei sviluppatori che fino a quel momento contribuivano gratis a openOffice abbandonano Oracle e creano LibreOffice.
(Tra gennaio 2011 e ottobre 2011 viene scaricato 7.5 milioni di volte e 10 milioni di utenti installano il software).
L’ 8 maggio 2012 – Oracle, che non vuole spendere risorse su un software gratuito, cede a Apache Software Foundation praticamente tutto, marchio e codice sorgente, e nasce AOO (Apache Open Office).
8 maggio del 2012, Apache OpenOffice 3.4 è la prima versione della suite pubblicata sotto la gestione Apache e viene resa disponibile con il supporto di IBM.
AOO raccoglie più di 12 milioni di download nel giro di poche settimane.
Con la versione 4 (2013) è addirittura la IBM stessa che consiglia AOO visto che chiudono il supporto a Lotus Symphony, il cui codice sorgente si trova dentro Apache Open Office.
Quale scegliere
Entrambi fanno il loro lavoro egregiamente, personalmente consiglio LibreOffice, perché è leggermente più potente, incorpora il codice di OpenOffice ma il secondo non può fare l’inverso, ma soprattutto viene aggiornato con molta più frequenza di OpenOffice.
Scarica Apache OpenOffice
Scarica Libreoffice
https://it.wikipedia.org/wiki/LibreOffice
https://it.wikipedia.org/wiki/Apache_OpenOffice
Se ti e piaciuto questo articolo e vuoi farmi una
piccola donazione va bene anche un caffè
FAI UNA DONAZIONE direttamente da Paypal
FAI UNA DONAZIONE da Carta di Credito
Oppure metti un like alla mia Pagina facebook 🙂
Tutti gli articoli Prodotti consigliati da Absoft Pagina facebook |