Stampare dall’ultima alla prima pagina
Stampare dall’ultima alla prima pagina
Come Stampare dall’ultima alla prima pagina, senza costringerci a riordinarli?? Per chi lo fa spesso non è una novità, ma per chi lo fa saltuariamente gli capita di non saperlo e lasciar perdere. Stampare un documento con più pagine da come risultato una mazzetta di fogli che costringere poi a riordinarle manualmente dalla prima all’ultima, perché le stampanti per impostazioni di default stampano cosi.
Ogni volta che ci capita una cosa del genere ci chiediamo “ma perché non le ho stampate al contrario?” la risposta è semplice, perché o non sai come si fa o perché andavi di fretta, ma in sostanza è sempre meglio spillare subito le pagine uscite dalla stampante senza maneggiarle troppo soprattutto se si va di fretta, sono molte pagine, (immagina di rimettere al contrario la dichiarazione dei redditi, che noia…..) o in quel momento hai le mani non proprio pulitissime.
Ora che stai leggendo questo post, ti dico come risolvere il problema una volta per tutte, senza pensarci più, stampare le pagine e trovarsele da leggere dalla prima all’ultima pronte per la spillatrice senza sbattesi a riordinarle.
Vi sono diversi modi per stampare in ordine inverso, alcuni lo fanno direttamente dal software con cui si edita il file (Word o altri word processor) ma questo è un modo ad hoc, cioè vale per quella volta, a mio parere, la stampate dovrebbe stampare in ordine inverso sempre e anche se sono solo due.
Le Soluzioni
Il modo più efficiente quindi è configurare la stampante in modo che lo faccia automaticamente a prescindere da quale app parta l’ordine si stampante.
Tutte le stampanti nelle loro proprietà e configurazioni hanno questa opzione, basta solo trovarla. Cercate nel pannello di controllo la gestione della stampante, andate sulla proprietà e dalla schermata successiva cercate la voce stampa in ordine inverso oppure qualcosa di simile se non si vede la dicitura è probabile che sia nascosta in un piccolo “combo” (menu a tendina), che io sappia ogni stampante ha questa opzione.
Per esempio in una Epson 442 è visibile nella scheda avanzate
…mentre nelle impostazioni stampante da libreoffice Swriter dopo l’ordine di stampa
Il modo migliore comunque resta sempre intervenire sulle proprietà della stampante in modo da escludere tutte le impostazioni di qualsiasi programma.
Se ti e piaciuto questo articolo e vuoi farmi una
piccola donazione va bene anche un caffè
FAI UNA DONAZIONE da direttamente da Paypal
FAI UNA DONAZIONE da Carta di Credito
Oppure metti un like alla mia pagina 🙂
Tutti gli articoli Prodotti consigliati da Absoft Pagina facebook |