Flashback express 5
Flash Back Express 5 recensione software
Flashback express 5. Ogni tanto mi lancio in certe ricerche selvagge per vedere se nuovi programmi free possono facilitarmi la vita davanti al monitor e ogni tanto mi capita di trovare qualcosa che risponde a questi requisiti, Come ad esempio FlashBack Express 5.
Per fare screen recording o capture i programmi più usati sono Camtasia (a pagamento) oppure OBS studio FREE, altri meno conosciuti da usare, sono sconsigliati o perché appongono un watermak sui video o perché sono difficili da usare o perché hanno dei limiti imposti come versione shareware per farti acquistare la versione completa.
Ma ci sono delle eccezioni, una di queste è FlashBack Express che ha anche la sua versione di software mini editing, da ignorare ovviamente, è veramente minimale, ma serve solamente per esportare il file, e in questa ultima versione FlashBack Express esporta in mp4, Avi anche non compresso e Windows Movie e nelle opzioni si può settare varie configurazioni ovviamente a secondo delle potenzialità del pc.
Region capture
Fino ad oggi OBS studio era un must, ma per registrare una regione è una operazione un po ostica, alla fine si registra tutto lo schermo e poi si taglia in editing, sostanzialmente non è proprio facile da usare anche se l’esportazione permette praticamente qualsiasi cosa, FlashBack Express invece è molto facile da usare se si vuole prendere solo una parte dello schermo e salvare in avi non compresso e poi trattare con Hanbrake è un giochetto di pochi minuti, oppure si può salvare direttamente in mp4 al massimo della qualità per poi finire su un video editor un po più decente come ad esempio HITFILM express.
Il nocciolo della questione è sempre, che cosa vogliamo da un programma, e se vogliamo che faccia screen recorder e basta questo software fa al caso nostro, tutto il resto non conta, anche perché chi fa video editing sa già che deve usare altri programmi se si vuole rimanere nel total free.
Quello che si richiede ad un screen recorder è la facilità di uso la possibilità di esportare almeno in avi non compresso, per non avere nessuna sbavatura e Flashback Express 5 lo fa, anzi esporta anche in mp4 facendoci saltare un passaggio.
Dove si trova
Si scarica da qui https://www.flashbackrecorder.com/express/ e da come si evince dalla pagina, non ci sono limiti alla registrazione se non il vostro HD, nessun watermarker sui video, possibilità di selezionare una regione dello schermo a piacere, registrazione dalla cam e…. una cosa interessante per chi fa tutorial, se proprio si vuol provare, registra l’audio del microfono su una traccia separata. Non è richiesta nessuna registrazione e appena installato è pronto a servire e già dalla prima schermata si capisce subito che non è poi cosi complicato, o almeno non come OBS studio.
Nei setting ci sono molte opzioni tra cui quella di nascondere le icone del desktop e in fase di esportazione mouse e ammennicoli vari. Interessante per una registrazione al volo, mi sembra anche più veloce e pratico di Camtasia, ma non disturbiamo i grandi anche se devo dire che sto usando più questo che altro.
In rete vi sono dei tutorial, ma a parte la ricerca iniziale dal video editor del comando di esportazione, non ci sono problemi è molto intuitivo.
Appena salvato il video salva un file FBR aperto con lo stesso programma in modalità video editing, si può esportare dove e come si vuole.
Testing
Ecco una prova usando Google Earth, due file salvati in mp4, uniti con Avidemux e file finale ritrattato con Handbrake. Il tutto per non più di 10 minuti.
Uno paio di scattini in un certo punto, si vedono al minuto 1.31, ma è stato un mio errore, troppi programmi aperti contemporaneamente, direi che la prova è andata benissimo.
Non va bene per i video game full screen, ma per quello c’è Fraps.
Se ti e piaciuto questo articolo e vuoi farmi una
piccola donazione va bene anche un caffè
FAI UNA DONAZIONE da direttamente da Paypal
FAI UNA DONAZIONE da Carta di Credito
Oppure metti un like alla mia pagina 🙂
Tutti gli articoli Prodotti consigliati da Absoft Pagina facebook |
[Sassy_Social_Share]