HITFILM4 EXPRESS
La rivoluzione del Video Editing Free
HITFILM4 EXPRESS
Per chi volesse avvicinarsi al video editing sa benissimo che il problema non è soltanto una formazione di base decente, ma anche la scelta del software da utilizzare, HITFILM4 EXPRESS sembra la soluzione. Per anni non ci sono state che poche scelte: acquistare i PROGRAMMONI a costi iperbolici (Premiere Pro, Final Cut, Edius), a seguire programmi poco meno performanti dal punto di vista professionale, ma comunque dai costi non inferiori a 500/600 euro (Sony Vegas Pro…) costi accessibili, ma impensabili per chi lo volesse utilizzare solo uno o due volte ogni tanto per fare un montaggino da mettere su youtube. Scaricare questi programmi da torrent e crackarli è sempre sconsigliabile, soprattutto per professionisti, cosa che comunque sta diventando sempre più controllata, sorvegliata e difficile e direi anche giustamente.
Non rimane che affidarsi agli open source gratis presenti in rete, ma la qualità dei prodotti nella maggior parte dei casi è veramente scadente e lo è stato fino a che un gruppo di youtuber non ha creato un software inizialmente solo per creare corti da mettere su youtube passando poi alla alla versione Hitfilm 2, poi un salto enorme di qualità e più opzioni nella versione 3.
Con la versione HITFILM4 EXPRESS hanno creato un prodotto dalle qualità singolari che in molti casi sono quasi concorrenti ai famosi programmoni e non si sono fermati a questo. Hitfilm4 express è completamente free e la versione HitFilm Pro 2017, completa di tutto compreso un set di plugin ed effetti personalizzabili (circa 500 con il pacchetto incluso Ignite Pro 2017) costa solo 386 euro.
La versione free (HITFILM4 EXPRESS) si ottiene dopo una semplice registrazione email a seguito della quale si riceve un messaggio con il link per scaricare il programma, che è un file di circa 434 Mb, già da questo dato si capisce che non è il solito “programmino” di “taglia e cuci”. Appena aperto il programma, viene chiesto di inserire le credenziali usate per la registrazione e il gioco è fatto. Il programma ricorda un po’ gli altri soft big con tanto di time line, la versione free comprende circa 180 effetti in editing e in composizione 2d-3d. Si possono editare video con transizioni senza limite di tracce e avere tutorial e video per l’apprendimento gratuitamente in inglese. Per l’italiano vi sono moltissimi video su youtube. Una volta installato, il programma di setup crea una cartella di circa 780 mb.
Sarebbe la prima volta, finalmente, che un software free permette di creare un video decente con diversi effetti spettacolari. Attenzione, Hitfilm non è solo un software di video editing, ma anche di composizione video, quindi due prodotti in uno.
Gli autori hanno creato inoltre un set di pacchetti qualora all’utente free servisse qualcosa che è compreso solo nella versione PRO creando un elenco on line per acquisti separati dai costi contenutissimi dove si può scegliere quello che ci serve spendendo cifre che vanno dagli 11 euro ad un max di 55. Ad esempio se vogliamo salvare i nostri video convertendo i file in uscita in formato MPEG con audio dolby surround basta fare il login e spendere 11.07 euro. (inutile chiedere che la somma di tutti i pacchetti fa quasi esattamente il costo della versione PRO).
Sul sito web c’è anche un confronto tra la versione free e quella pro e che conferma quanto detto prima, la versione free si differenza dalla pro solo per la quantità degli effetti contenuti in Ignite PRO 2017 ed alcune caratteristiche acquistabili singolarmente e contenute nella versione pro. In sostanza però per chi cercava un software free di video editing il pacchetto Express, va già benissimo così come è, non dimentichiamo che chi si affaccia a questo mondo comunque non lo userà mai, secondo la mia opinione, a non più del 15% delle sue capacità effettive. Se invece dovessi rivolgermi a chi ha già uno straccio di esperienza di video editing direi che questo programma potrebbe sorprendervi.
Le prime cose che si esige da un video editor sono una certa facilità di uso nelle sue funzioni elementari, la possibilità di agire autonomamente sia sulla traccia video che quella audio, cioè avere la possibilità di scollegare le due tracce cosa che la versione free fa già da sola, per intervenire in audio editing invece serve la versione pro oppure il pacchetto Audio-visual pack che cosa 55.37 euro, nonostante ciò la versione free è già fornita di una certa quantità di effetti audio per altre esigenze si possono usare altri software free come audacity. L’ultima prerogativa di un buon video editor è la capacità di esportazione e anche su questo visto che il must del momento è il formato mp4 a 1080 hd, hitfilm express free è a posto, anche se manca la possibilità per altri formati.
L’interfaccia iniziale è particolare, ma non spiazzante e ricorda molto quella di Premiere Pro e Vegas, le finestre sono personalizzabili e spostabili in qualunque punto a seconda dei gusti e delle esigenze e con la full view si ha accesso e il controllo totale della clip.
Per alcune cose è molto laborioso, come per esempio per i titoli, è evidente che chi l’ha progettato pensava un po’ di più all’editing e al compositing tuttavia il modo di inserire titoli e anche ad effetto c’è, anche se non è cosi facilissimo. Per chi ama l’alta definizione 4K la versione free non supera i 1080 in output, ma sinceramente, per un po’ ancora non vedo che necessità ci sia per un hobbista creare video a 4K full hd, funzionalità invece compresa nella versione pro. L’unico difetto che viene imputato a Hitflim, come ho già detto, oltre al problema dei titoli è la scarsità dei formati in uscita, ma è presente ovviamente il formato mp4 e non poteva mancare vista l’origine e il retaggio dei creatori.
Su HITFILM4 EXPRESS, nel pannello media si possono trascinare direttamente i video e dopo qualche ora si comincia a prendere possesso delle varie funzioni primarie, taglia, incolla, dissolvi, inserisci effetti, e con qualche aiuto trovato su youtube si fa anche un titolo anche se si può risolvere creando una png con inkscape. Dopo le prime esportazioni si riesce a trovare la mira giusta, il programma, se si possiede un account youtube pubblica direttamente sul vostro canale. I requisiti di sistema sono alla data odierna praticamente standard eccetto per il fatto che funziona solo su sistemi a 64bit e il sito web preferisce che sia installata una scheda video Nvidia della serie 9, per qualche pc potrebbe essere necessario reinstallare un codec pack (come K-lite) per il resto non ci sono problemi, va bene anche un I3 con 4gb di ram. In termini di risorse di sistema consuma il giusto e non dimentichiamoci che è pur sempre un video editor per cui come anche per gli altri è sconsigliabile mettersi a fare video editing con un pc “barzotto” per non dire datato. Se si conosce un po’ di inglese, il sito ha una serie di tutorial molto ben fatti ed esaustivi naturalmente ve ne sono parecchi per la versione Pro e quindi in alcuni casi ci si trova a guardare un video che parla di voci o comandi che sulla versione free non ci sono, quindi non resta che cercare su youtube e la cosa è facile e di breve termine. Per il compositing invece è tutto un altro paio di maniche, per i neofiti può essere decisamente un po’ ostico, ma anche su questo vi sono in rete molti tutorial se proprio siete decisi a cimentarvi.
La cosa di cui ci si innamora subito di questo software sono gli effetti speciali e tramite le opzioni di ogni effetto, se lo stesso viene settato in modo diverso potrebbe essere salvato come come un effect a parte, mettendo la fantasia come unico limite. Il fuoco per esempio si può modificare in molte sue parti intensità, velocità, ceneri, colore, fumo ….
ecco un esempio. Stessa cosa delle scariche elettriche e della pioggia. Per concludere nessun video editor free possiede un editing multi-track video, un compositing avanzato in 2D e 3D e 180 effetti. HITFILM4 EXPRESS
.
Ho trovato anche un video di qualcuno che ha fatto un lavoro di vera ricerca installando tre programmi pro ed editando lo stesso video con le tre app per vedere le differenze, completo anche di interviste a qualche professionista del settore. Ovviamente stiamo parlando del confronto tra la versione Pro di Hitfilm, Vegas Pro e Premiere pro, ma considerando che la versione free si discosta di non molto dalla versione pro, essere posizionato per un contest tra questi due giganti del video editing è un evidente segno di grande successo di qualità, prezzo, stabilità e usabilità di questo software.
Prodotti consigliati da Absoft