Foobar2000
Foobar2000 il Player dei player
Personalizzazione al 500%
Oggi mi dedico a Foobar2000. Anche i più neofiti del pc sanno che il computer si può trasformare in una postazione multimediale vera e propria, i gamers che hanno installato una scheda a più canali (dolby surround) sanno più di tutti la differenza fra un player di suoni standard e un programma specifico per ascoltare la musica compilando anche una playlist sempre pronta li sul desktop. ( home page e download).
I programmi di serie forniti dal sistema per un uso standard di un utente normale, possono anche andar bene per un uso occasionale, ma per quelli come noi, un po’ smanettoni e per di più anche video editor, il Windows player ci sta un po’ strettino. Foobar2000 è completamente gratuito e in rete vi sono una quantità impressionante di risorse per qualsiasi aspetto del programma, dalle skin, tra le più svariate e per qualsiasi utilizzo, ai componenti installabili plugin e quant’altro possa servire all’audiofilo incallito. Un esempio di come personalizzare il tema si trova qui br3tt.deviantart.com/art/TECH-v1-5-2-162724968.
Personalizzazione
La versione standard appena scaricata infatti è molto scarna e a dire la verità è po’ triste, ma, questo programma è fatto per essere personalizzato da subito, bastano pochi minuti di navigazione su web per trovare tantissime skin anche le più estreme, dopo aver installato proprio la TECH già sembra di avere tutto un altro programma.
E’ quasi universalmente accettato come miglior player da tutte le varietà di utilizzatori a condizione che lo si venga implementato e personalizzato secondo proprie esigenze. Alcune pagine, datate però, ne davano come unico difetto la mancanza di preset per l’equalizzatore grafico, non ho notato questa mancanza nella mia versione e i preset si possono caricare e salvare senza problemi altri invece si possono anche cercare su google. Ad ogni modo nel loro repository c’è lo split equalizer che ho installato subito.
http://www.foobar2000.org/components/view/foo_dsp_eqsplit.
Le Skin
Per chi fa video editing è uno strumento utilissimo e veloce sia per il fatto che si può caricare non una, ma molteplici playlist e anche per il fatto che si può raggiungere facilmente il file che si sta ascoltando in un clic. Tutto, ma proprio tutto è personalizzabile, comprese le shortcut anche qui utilissimo aggiungerne delle nuove per il maneggio dei file, oppure per il controllo del volume da tastiera con i tasti + e -. Youtube e la rete sono piene di risorse sia per le skin che per i componenti per altro presenti anche in gran quantità sul sito originale. Le skin inoltre aggiungono altre impostazioni ancora, anche queste personalizzabili. Tutta questa personalizzazione portata agli estremi ovviamente potrebbe portare a perdere un sacco di tempo appena installato, ecco perché su youtube sono presenti molti tutorial per fare le cose in modo appropriato e in meno tempo.
Durante i vari settaggi, che sono tantissimi, può capitare di andare nel caos, dentro la cartella di foobar ce ne è una chiamata configuration, fatevi una copia ogni tanto, non si sa mai, a me è capitato dopo una mezzora e dopo aver installato il nuovo tema di vedermi sparire qualcosa e di non saper più come risolvere.
Durante l’installazione potere anche scegliere la versione portable è questa è la ciliegina sulla torta.
|
Se ti e piaciuto questo articolo e vuoi farmi una piccola donazione
va bene anche un caffè FAI UNA DONAZIONE
Oppure metti un like alla mia pagina 🙂
Tutti gli articoli Prodotti consigliati da Absoft Pagina facebook |