OBS studio cattura video da desktop

OBS Studio video capture

OBS Studio. Per eseguire una buona cattura video da desktop o da schermate video game in genere sono necessari programmi a pagamento o escamotage rocamboleschi sfruttando software di terze parti.

Con OBS Studio è tutto più facile, finalmente un programma freeware e anche portable che consente non solo una ottima cattura video direttamente in MP4, ma anche la possibilità di fare streaming video direttamente su Youtube e Facebook. Multipiattaforma per computer Windows, Mac e Linux permette di registrare tutto quello che succede sul desktop in modalità finestra o a tutto schermo.
Dalla pagina download si può scaricare anche la versione zip e usare il soft in versione portable.

OBS

Alla prima apertura del programma bisogna abituarsi un po’ e quasi sempre si ottiene un schermo nero fino a che non si scopre pressoché immediatamente le impostazioni di base e la configurazione di cattura da inserire nel box ORIGINI, dopodiché si presenta così pronto per registrare. Molti comandi sono intuitivi per altri invece bisogna abituarsi e cercarli.

OBS

Naturalmente prima di registrare è opportuno andare nelle impostazioni e cambiare alcuni settaggi che consentono il salvataggio del file secondo le proprie esigenze.
Le varie impostazioni consentono molte configurazioni venendo incontro alle esigenze di chi vuole catturare schermate di gioco on line a tutto schermo oppure tutorial video per consulenti che siano lunghi o brevi video esplicativi da registrare rapidamente e facilmente. In questi due casi specifici ho lasciato molte delle impostazioni di default, ma aumentato il bitrate in CBR come si vede nella foto, un breve “trattamento” con Handbrake e il file è pronto per l’upload su youtube in pochissimo tempo senza nessun editing video.

OBS

Anche facendo una registrazione video di prova con molti programmi aperti, in full screen di un video game, il risultato è ottimale e soddisfacente.

Una panoramica delle impostazioni

Tutti gli articoli