Webcam Sicura
La vostra webcam è al sicuro???
Siete certi che un hacker non sia in grado di spiarvi???
Per certi “smanettoni” non è per niente difficile scansionare una certa mole di numeri IP (indirizzi univoci di collegamenti alla rete) e con determinati software spiare tutte le vostre periferiche, tutti i dispositivi collegati e configurati sul vostro pc.
Per le stampanti non c’è rischio e nemmeno per le IP cam di sorveglianza in quanto sono provviste di un accesso per user id e password ed è già più impegnativo entrarci dentro, ma per le webcam è molto più facile, sono viste dal sistema operativo come una semplice periferica e non hanno nè un accesso per password nè un vero e proprio pulsante di spegnimento.
Gli “hackers” o “crakcers” possono avere accesso alla vostra cam tramite un virus o tramite programmi che forzano l’accesso al sistema mettendolo a nudo oppure scansionando solo la presenza della web cam.
Cosa fare
Per verificare che il vostro sistema sia provvisto di una webcam funzionante basta andare sul pannello di controllo e cercare “dispositivi e stampanti” se si trova in quell’elenco allora c’è e funziona.
Test della webcam
Per testare se la vostra webcam è visibile, funzionante basterebbe aprire qualsiasi programma che ne faccia uso da Skype a Facebook, oppure andare su questo indirizzo web https://it.webcamtests.com/check e seguire le semplici istruzioni.
Se la cam è attiva e la pagina non trova una web cam, o non è perfettamente configurata, o il plugin flash che viene utilizzato per farla funzionare on line non è aggiornato o non funzionante, ma se va tutto bene..
basta cliccare su “controlla la mia webcam” e dare il consenso (solo per questa volta) alla pagina di vedere la vostra webcam.
Il Test della webcam on line è simile ma da come risultato sulla sinistra una serie di specifiche tecniche della cam rilevata dalla pagina webcamtest,
Mentre faccio questi test mi accorgo anche che Firefox mi avverte della “intrusione”
Ok la cam funziona, e sostanzialmente abbiamo verificato che acconsentendo al browser è anche visibile on line. Il consenso certo, lo abbiamo dato noi, ma non sarà certo questo piccolo step a fermare un hacker, e allora come possiamo fare per essere sicuri, che non succeda anche senza il nostro volere e in nostra assenza???
Soluzioni
1) La mia cam quando non la uso punta su angolo buio della scrivania e per quella di un portatile potrebbe bastare anche un pezzo di nastro adesivo.
2) Per un pc desktop, se non la si usa quasi mai, potete semplicemente staccare la presa usb, il sistema è già configurato appena reinserite il cavo usb riprenderà a funzionare correttamente.
3) Disattivarla dalle proprietà hardware.
Pannello di controllo → dispositivi e stampanti → clic destro del mouse sulla webcam
proprietà → hardware → selezionare la cam e poi proprietà → driver → disattiva
4) Per evitare tutti i passaggi di cui sopra è possibile disabilitarla con un software portable (nessun bisogno di istallazione) chiamato WebCam On-Off scaricabile da qui https://www.sordum.org/8585/webcam-on-off-v1-3/ .
E’ semplice, è piccolo e inoltre vi da anche la possibilità di testare e far funzionare la cam
Un saluto da Alberto e un video ….
Prodotti consigliati da Absoft