Come cercare immagini ad alta risoluzione
Come cercare immagini ad alta risoluzione
Come cercare immagini ad alta risoluzione – Fino a qualche tempo fa cercare immagini in rete e in alta risoluzione era una procedura molto semplice, da eseguire da Google applicando un semplice filtro, cliccando su immagini, strumenti e poi su dimensioni, si poteva scegliere di filtrare i risultati di ricerca scegliendo dei limiti minimi in pixel delle immagini.
Senza necessariamente essere considerati pirati di immagini altrui, la procedura era utile per una quantità di ragioni, da qualche tempo invece, non so per quale motivo, questo tipo di ricerca è scomparso lasciando solo una semplice voce “grandi” trasformando la ricerca di immagini ad alta risoluzione un po’ complicata.
Yandex
In effetti i primi risultati anche se decenti non sono per niente utili se per esempio nel caso specifico volessi analizzare o vedere un particolare di un quadro del Caravaggio.
Grazie alla segnalazione di un amico ho scoperto che esistono altre alternative alla ricerca di immagini ad alta risoluzione ma questo mi sembra il più valido.
Si tratta in realtà di un altro motore di ricerca, che in Russia sta spopolando e fra le varie opzioni nella sezione relative alle immagini è praticamente anche meglio della vecchia versione ricerca immagini di Google. Yandex, per sapere cosa è e chi sono vi lascio alla Pagina Wiki
Facciamo un esperimento di ricerca e confrontiamo i due sistemi di ricerca.
Digito semplicemente “Caravaggio” sia su Google immagini grandi sia su Yandex Immagini con filtro e poi size large
Le differenze risultano subito evidenti, addirittura Yandex nella terza immagine, mi propone una immagine a 8550×6325 pixel, una dimensione molto più che sufficiente per vedere il quadro nei suoi particolari, lo scaricamento è diretto e non rimanda a nessuna altra pagina lasciando la possibilità di scaricare l’immagine alla massima risoluzione o a scelta, in altre dimensioni.
Per avere lo stesso risultato con Google bisogna passare il mouse sulle thumbnails e cercare ad occhio la massima definizione.
Per cercare di ottenere i stessi risultati con Google è necessario articolare le ricerca sul testo da inserire, cambiare il nome nel campo di ricerca e nonostante qualcosa in alta risoluzione si trova, lo scaricamento rimanda sempre ad una pagina dalla quale poi forse, si potrà scaricare, insomma non è chiaro perché Google voglia rendere difficile questa procedura, in attesa che rimetta tutto come era prima, andremo su yandex.
Come cercare immagini ad alta risoluzione
Se ti e piaciuto questo articolo e vuoi farmi una
piccola donazione va bene anche un caffè
FAI UNA DONAZIONE da direttamente da Paypal
FAI UNA DONAZIONE da Carta di Credito
Oppure metti un like alla mia pagina 🙂
Tutti gli articoli Prodotti consigliati da Absoft Pagina facebook |
[Sassy_Social_Share]