Come smascherare una bufala
Come smascherare una bufala
Come smascherare una bufala? è cosa semplice e rapida basta solo volerlo e diffidare sempre, ma soprattutto farlo prima di diffondere qualsiasi messaggio.
Il ginepraio delle nuove normative inoltre mette anche in dubbio fino a che punto sia anche lecito, in alcuni casi si rischia anche sanzioni penali o amministrative a seconda del contenuto, che può andare dal semplice allarmismo al procurato allarme che è pertanto ben contemplato nel codice penale.
Inoltre i metodi di ricerca del primo mandante si sono affinati notevolmente, e le responsabilità penali possono cadere su chi le diffonde.
I passaggi in fondo sono pochi, la prima risorsa utilizzabile è Google basta copiare una parte o tutto il messaggio sul campo di ricerca Google e inserire in fondo al testo la parola “bufala”.
Se nei risultati della ricerca compaiono molti link a siti web come bufale.net Butac e altri debunker noti, è ovvio che il messaggio è giù stato analizzato, basta cliccare su uno di questi e controllare. Nella maggior parte dei casi sono bufale, ma possono anche essere GRAVE DISINFORMAZIONE, o riguardare alcune precisazioni che in alcuni siti debunker sono molto dettagliate ed esaustive.
siti debunker snopes.com – BUTAC – BUFALE.NET – bufalopedia – https://www.facebook.com/groups/zizza/
Per i video potrebbe essere un po’ più complicato, ma basta sempre Google e un po’ più di tempo, se è una bufala si trova, se avete nel dubbio, meglio non diffondere niente, soprattutto se in fondo al testo o al video c’è un “diffondi per piacere” o “CONDIVIDI”
Se ti e piaciuto questo articolo e vuoi farmi una
piccola donazione va bene anche un caffè
FAI UNA DONAZIONE da direttamente da Paypal
FAI UNA DONAZIONE da Carta di Credito
Oppure metti un like alla mia pagina 🙂
Tutti gli articoli Prodotti consigliati da Absoft Pagina facebook |
[Sassy_Social_Share]