Come eseguire un backup Android
Come eseguire un Backup Android
BACKUP SU SERVER CLOUD – BACKUP CON PROGRAMMI ESTERNI – BACKUP CON MPE
SINCRONIZZAZIONE CON MPE – BACKUP SELETTIVO CON MPE – BACKUP TOTALE CON MPE
Può capitare per qualsiasi motivo di trovarsi nelle condizioni di dover ripristinare tramite un backup android, tutta la rubrica e altre parti del proprio cellulare. Per Backup Android si può intendere backup di tutto il sistema dello smartphone oppure solo di alcune parti del vostro cellulare, come la rubrica o le foto.
Vi sono on line diverse applicazioni su come fare backup e il relativo ripristino, comprese quelle che richiedono qualche sblocco particolare per il backup massivo di tutti i file del telefono. Alcune, una volta registrati, possono ripristinare contatti, messaggi, calendario appuntamenti, foto e quant’altro in modo totalmente automatico recuperando i dati da un server cloud a cui vi siete precedentemente registrati. Naturalmente sempre se il programma preveda una pianificazione di backup programmata e che ogni tanto vi ricordiate di farlo…… “è qui che casca l’asino”
Penso che la cosa più importante soprattutto in una circostanza di emergenza, sia almeno la rubrica, per evitare il noioso reinserimento manuale di ogni contatto o peggio ancora la perdita inevitabile di importanti numeri telefonici.
E’ inutile raccomandare a se stessi di fare periodicamente un backup, tanto poi (per la legge di Murphy) quando ne avrai realmente bisogno all’improvviso, non lo troverai oppure ne troverai uno vecchio di mesi e mesi, e allora come fare????
A parte l’auto convincimento ad eseguire backup android periodici manualmente (operazione quasi sempre mancante) , una soluzione è senza dubbio una App che esegua il backup pianificabile in automatico e periodicamente, su un server cloud e che sopratutto preveda il ripristino in modo semplice e veloce. Altra soluzione usare un programma di sincronizzazione PC-smartphone che faccia anche il backup dei file.
Utilizzo di backup su Server Cloud
Gcloud
Di queste APP ce ne sono parecchie, basta andare su google play e nel campo ricerca digitare “Backup.” Per decidere quale scegliere raccomando non solo la rilevanza in termini di voti degli utenti, ma anche e soprattutto la quantità di byte a disposizione per il backup. Con la proliferazione di smartphone in grado di girare video ad alta definizione questo aspetto non è da trascurare, potreste avere sul cellulare diversi Gb di video e foto che potrebbero superare i limiti consentiti. Una delle migliori sembra essere Gcloud che parte da un piano free di 1GB e comprende anche diverse piattaforme Apple compreso, ha una pianificazione programmabile e molto molto altro, ma per me, per esempio, già non andrebbe bene pur non avendo nessun video sul cellulare il mio backup competo arriva a circa poco più di un 1GB oltre questo limite l’App è a pagamento.
Altra soluzione Cloud è Google. Se sul tuo Android hai già configurato un indirizzo email @Gmail, una parte del tuo backup è già stato fatto in quanto, per default, GMail copia sul profilo Gmail almeno tutti contatti , dipende comunque dalle impostazioni. Si possono implementare fino a fare in modo che sul cloud di Gmail, fornito automaticamente quando ti sei registrato venga effettuato molto di più. Google fornisce 15Gb di spazio Cloud gratuito, e dalle impostazioni si può decidere se copiare sul server cloud anche le foto e gli indirizzi email memorizzati. E importante che nelle impostazioni del cellulare sia specificato un account Google (xxxxx@gmail.com).
La prima operazione da fare è verificare che vi sia nelle impostazioni presente un account google e se non c’è crearlo, poi, da impostazioni —> Account —-> Google, clicca sul tuo indirizzo email e spuntare che cosa sincronizzare oppure no…. eseguire la sincronizzazione.
Per Verificare ulteriormente, da impostazioni, selezionare backup e ripristino e spuntare backup dei dati e ripristino automatico.
Google Foto
Per le foto invece bisogna assicurarsi di avere installato e aggiornata la APP Google Foto in modo da condividere su Google Drive anche le foto.
Appena installata e fatta partire, andare su impostazioni dal menu in alto a sinistra poi su backup e sincronizzazione da dove si può scegliere se salvare le foto in dimensioni HD e lo spazio occupato non incide su quello del Gdrive, oppure in dimensioni originali e lo spazio occupato va ad incidere sui 15Gb del Gdrive gratuito, ma avremo salvi e copiati on line tutte le foto originali e i video.
Da questo momento in poi anche se perdete il vostro smartphone sarà sufficiente configurare lo stesso account Google e reinstallare Google Foto che tutti i vostri dati, rubrica, SMS, foto e video verranno ricopiati sul cellulare.
Ma, c’è un ma…. avrete notato che abbiamo fatto un backup android, ma non completamente, è stato salvato tutto meno che i file di cartelle che eventualmente abbiamo noi stessi creato sul cellulare e sopratutto le Applicazioni installate e collaudate. Per questo allora è meglio usare un software esterno o una app. che faccia backup totali di tutto il contenuto dello smartphone.
Utilizzo di backup android con programmi esterni
Alcune app da cellulare, sono anche molto diffuse (Titanium Backup, helium…..) per eseguire dei backup massivi di tutti i files e di tutte le applicazioni installate, è ovvio che necessitano di una sdcard supplementare oppure una memoria interna veramente capiente, ovviamente non le prendo nemmeno in considerazione visto che il backup si fa per uno scopo, un eventuale RIPRISTINO di emergenza e se ho bisogno di un ripristino è evidente che il mio cell o è morto oppure l’ho perso o ne ho acquistato uno nuovo, quindi quei dati, a meno di non averli copiati su un hd removibile con una frequenza che si sottopone ancora una volta alla leggi di Murphy, non saranno utilizzabili. Tutte o quasi, le case produttrici di telefonia cellulare forniscono software per sincronizzare Smartphone e PC ed alcuni sono realmente performanti, ma se decido di cambiare marca per esempio passare da un Samsung ad un Huawei ???? Mi viene il dubbio che i backup effettuati non siano compatibili con il nuovo programma e allora?, devo gettarmi in una faticosissima opera di conversioni file??? ecc ecc. NO!! meglio allora usare un software universale che faccia più o meno le stesse cose e o almeno quelle più importanti e funzioni per tutti i sistemi android. Come ad esempio MyPhoneExplorer. di cui qui c’è già un articolo e di cui copio la seconda parte, quella dedicata al backup di tutto o dei file e delle app.
MyPhoneExplorer Portable si scarica da qui www.fjsoft.at/en/downloads.php
MyPhoneExplorer Per android client
(TOP)
Come fare il Backup Android con MyPhoneExplorer
Consiglio questo programma perché (via usb e wireless) fa pressoché le stesse cose che fanno le altre App e molti altri software dedicati, ma da PC ed è per un sistema android non per uno specifico cellulare o una marca particolare. Salva contatti, conversazioni e chiamate, lo fa ogni volta che parte il programma, il backup totale lo fa per file, cartelle e/o applicazioni o solo una o tutti insieme e per la copia su cloud basta eseguirlo in una cartella condivisa in modalità Cloud Storage con un servizio qualunque tipo Mega, Gdrive, Dropbox ecc ecc … oppure in una cartella selezionata dalle impostazioni di Cobian Backup. E in finale è anche Portable, può essere messo su una chiavetta e portato ovunque senza bisogno di installarlo.
Quindi se opportunamente impostato nelle opzioni, MPE esegue una sincronizzazione completa col PC senza fare nulla, all’avvio del programma. In ogni momento anche con il cell NON collegato, si può accedere a tutto quello che è stato sincronizzato sul PC l’ultima volta e fare un esportazione di rubrica, messaggi e conversazioni.
Un altra serie di backup si possono fare manualmente scegliendo tutto oppure solo parte delle attività dello smartphone.(TOP)
Come impostare la sincronizzazione Con MPE
Menu file > Impostazioni > Multi-sync , selezionare all’avvio e nella parte bassa, selezionare tutto.
Alla riapertura dell’applicazione la schermata iniziale si presenterà così a dimostrazione che sta sincronizzando tutto.
Essendo in questo caso un programma portable posso ritrovare tutto nella cartella stessa del programma, comprese le foto. (TOP)
Visualizzazione foto nella folder (Totalcommander) |
Visualizzazione foto nella folder | Cartellla personale |
Come eseguire Backups e ripristini Selettivi con MPE
Per eseguire invece un backup selettivo in un formato files MPE, consideriamo il il caso in cui con un nuovo cell debba reinserire l’intero elenco contatti.
Della rubrica, a Cell scollegato:
Rubrica > Tutte > Selezionare col destro del mouse uno qualunque dei contatti e scegliere poi esporta l’intera rubrica.
Si può scegliere anche il formato LDIF tipico di thunderbird
Per il ripristino fare l’operazione contraria a Cell collegato se non si è già provveduto con la configurazione dell’account di google.
Stesso discorso vale per il registro chiamate con la unica differenza che la voce esporta l’intero elenco non c’è, quindi prima dell’esportazione è necessario selezionare tutte le voci.
Per gli sms, idem come sopra, solo che si possono selezionare solo gruppi di conversazioni per numero di telefono, quindi sarà necessario, se serve, selezionare tutti i messaggi per numero.
Fino a questo punto sul nuovo cellulare con l’account Google o con i ripristini e la sincronizzazione di MPE abbiamo recuperato tra
– I contatti,
– l’Agenda
– gli Appunti
– Gli SMS ( o almeno quelli che più riteniamo importanti)
– tutto l’elenco di tutte le chiamate. (già basterebbe qui per recuperare una giornata andata decisamente male per il vostro telefonino, anzianotto, distrutto, disperso, rubato, affogato….)
– le foto o direttamente da Google foto oppure ricopiandole direttamente dalla cartella sincronizzata del PC alla visualizzazione delle cartella dedicata alle foto di MPE che di fatto si comporterà come una finestra di Windows.
Idem per le cartelle personali, anche’ esse si possono ricopiare direttamente da una finestra Windows del percorso delle cartelle a condizione di averle salvate precedentemente.
Dalla schermata delle impostazioni di sincronizzazione c’è un link (personalizza) che porta ad un altra serie di impostazioni che consiglio di maneggiare con cura e anzi lasciare tutto cosi come è.
Di fatto per le cartelle personali, MPE, con le procedure di cui sopra, non sincronizza quasi nulla, ma permette un backup massivo e totale con un’altra procedura.
Diciamo che questo è l’unico modo per ricreare non solo le cartelle personali che rimangono fuori dalla sincronizzazione, ma soprattutto un Backup Android TOTALE di tutto il contenuto del telefono comprese cartelle personali, files di sistema della memoria interna, esterna e infine, ma non meno importante tutto l’elenco delle APP installate e re installabili sempre tramite MPE. (TOP)
Come eseguire un Backup Android TOTALE con MPE
Dal menu Extra > Crea backup > scegli una cartella sul tuo hd, un nome e poi > Salva.
La schermata che segue è quella che ci permette di salvare tutto quello che esiste sul telefono su hd, oppure, deselezionando qualche voce, solo alcune parti oppure una sola parte come ad esempio le APP oppure solamente gli SMS. Ritengo sia inutile fare il backup di tutti file di sistema sopratutto se si sta facendo un recupero da un android di un telefono ad un android di un un telefono completamente diverso, nel migliore dei casi si può selezionare file e poi deselezionare quasi tutto ad eccezione di cartella personali che vogliamo poi rimettere sul nuovo cellulare.
Quindi seleziono tutta la parte sinistra, le applicazioni e una selezione personale dei “file”
Una volta messo il segno di spunta su APP, MPE dà la possibilità di scegliere quale salvare e quale no, per default, sono già tutte selezionate e consiglio di lasciare cosi.
Stessa cosa vale quando si mette il segno di spunta su file e a quel punto deseleziono i files di sistema e lascio solo alcune cartelle, se lasciassi tutto selezionato MPE farebbe un backup totale di tutto per svariati Gb, dai quali poi si può sempre scegliere in fase di ripristino, cosa recuperare e cosa no.
In questo caso specifico per esempio si potrebbe deselezionare tutto ciò che riguarda Facebook, ma non Whatsup e le registrazioni audio, lascio tutto come sta con l’eccezione dei file di sistema.
Durante il Backup Android ci si accorge subito che la massa di byte più consistente è quella relativa alle foto e video, ma facendo in questo modo e deselezionando i file di sistema si ottiene una copia di tutti i file che ci serviranno per ripristinare un telefono sotto android e farlo tornare con tutte le APP, sms, contatti, foto, video e tutto il resto come prima e il tutto in pochi minuti.
La differenza in termini di dimensioni è notevole e se si pensa che applicazioni come Facebook e Chrome non avrebbero bisogno di ripristino. in quel caso il recupero sarebbe ancora più veloce.
Leggi tutto l’articolo su MyPhoneExplore Portable
Prodotti consigliati da Absoft