Creare un profilo Facebook Nascosto
C’è ancora qualcuno (molti) a cui non piace Facebook, anzi, lo odia proprio, ma comunque, se vuole, può crearsi un Profilo Facebook Nascosto ed utilizzarne solo alcuni vantaggi del Social Network e ignorare tutto il resto. A dire la verità può farlo chiunque, le impostazioni che consiglio in seguito sono adatte anche a profili già esistenti blindando alcuni aspetti della privacy rendendo il profilo quasi completamente anonimo. E’ ovvio che rendendo il profilo anonimo e intensificando eccessivamente le misure protettive sulla privacy, non avrebbe molto senso avere un profilo Facebook per come è stato concepito agli inizi, se non fosse che col tempo e con la forte proliferazione di Pagine Facebook non sarebbe possibile consultarle al 100% senza avere un account. Basta provare a fare un accesso ad una pagina facebook senza essere loggati il risultato è questo.
Quindi quali sono allora i motivi per cui un utente si dovrebbe fare un profilo completamente anonimo e blindato su facebook? Ce ne possono essere molti A parte la difficile consultazione di pagine facebook non tutti hanno in simpatia questo senso di collegamento alla rete sempiterno e in troppi casi quasi maniacale anzi non gli appartiene proprio e non lo concepiscono.
Basti pensare ad un padre di famiglia o ad un piccolo artigiano dai 40/50 anni in su e soffermarsi sul suo ipotetico inesistente spasmodico desiderio di sapere che cosa sta facendo il vecchio commilitone o il suo caro compagno di scuola delle elementari, figuriamoci che cosa ne potrebbe pensare se gli arrivano le notifiche o gli inviti a giocare a Candy Crash, oppure richieste di amicizia di “donnine improbabili”. Sono solo alcuni dei motivi che mi vengono in mente adesso e che possono essere bastanti per giustificare un profilo quasi anonimo.
A chi è indicato un Facebook Nascosto
Dopo il padre di famiglia sessantenne e più… un profilo Facebook nascosto o abbastanza anonimo è indicato anche a chi predilige un sistema di messaggeria istantanea come quella di Facebook ignorando quasi completamente il diario, la bacheca insomma, che rimane sostanzialmente quasi vuota. Sembra che molti funzionari RAI e altre aziende, facciano cosi, installando il Messenger anche sullo smartphone e pubblicando sulle bacheche contenuti visibili solo alla cerchia di amici che ovviamente viene costantemente mantenuta a livelli molto contenuti. Non dimentichiamoci che in un messaggio facebook si può allegare, anche se con qualche limite, quasi tutto e da smartphone inviare messaggi vocali è facile e pratico.
Oltre a questo da un profilo con le privacy portate al massimo, si può comunque consultare i contenuti pubblici (o di “amici di amici”) su altre bacheche e gruppi aperti.
Come iniziare
La prima cosa da fare prima di crearsi un profilo facebook nascosto è quella di associare un indirizzo email al nuovo profilo, ma dal momento che ci vogliono pochi minuti consiglio di crearne uno nuovo con Gmail, una sicurezza in più. Appena creato basta andare su facebook.com e procedere seguendo le istruzioni a video. Non sto a descrivere le varie fasi della registrazione tanto sono semplici e comprensibili, le impostazioni rilevanti sono quelle sulla privacy, le notifiche e il diario e che si possono cambiare e settare anche a profilo già fatto. Ovviamente, oltre che evitare il nome e cognome, non consiglio di mettere la foto personale nel profilo, e comunque niente che possa far risalire alla vostra persona in modo diretto o indiretto e che non sia successivamente modificabile dalle impostazioni dell’account.
Seguite tutte le altre indicazioni obbligatorie di facebook saltando pie pari tutte quelle facoltative che per altro sono la maggior parte, ….dove hai studiato, dove sei stato , quali film ti piacciono …. niente di niente…… Naturalmente sarete abbastanza anonimi, ma NON A FACEBOOK, loro conosceranno la vostra email e altri dati non pubblici.
Cosa visibile e cosa invisibile
Per profilo Facebook Nascosto non si intende niente di illegale, a Facebook dovrete comunicargli, se richiesto i vostri dati reali, non inserite nelle sezioni facoltative cose inventate, lasciate in bianco, in futuro il profilo potrebbe essere passibile di segnalazione e quindi ve lo potrebbero chiudere. Quello che è importante invece è ciò che è visibile sul vostro profilo e cosa non lo è, in questo caso stiamo parlando di un profilo del tutto normale, ma che ha delle impostazioni tali da rendere invisibile al pubblico quasi tutto. Potete inventarvi un nome e cognome, facebook praticamente, anche se non lo approva al 100%, ignora questo aspetto, per un motivo molto semplice, è nella natura stessa del Social Network essere ricercati per Nome e Cognome, contribuendo a maggiore diffusione i nuovi account, inoltre , la vostra email deve essere reale e la vostra attività in caso di bisogno è tracciabile, per cui non pensate che un profilo facebook nascosto sia un pretesto per commettere chissà quali nefandezze, quello che sto scrivendo qui è solo una serie di consigli per rendere il vostro profilo il più nascosto possibile al pubblico, tant’è, che nel profilo che ho creato, ho dovuto mettere (e se non qui nella creazione dell’email) il numero del mio cellulare per motivi di sicurezza.
Una volta creato il profilo, in modo velocissimo, visto che non abbiamo inserito che pochi dati, basta andare nelle impostazioni e subito dopo … nella sezione Privacy e impostare tutto come nell’immagine. Da tenere presente che alla voce chi può contattarmi, meno di “amici di amici” non si può selezionare, dettaglio comunque poco importante se amici non se ne aggiunge che pochissimi. Inoltrre se è stata impostato alla voce “Chi può vedere la tua lista degli amici” “solo io“, è difficilissimo vedere da parte di chiunque anche di un amico di amico la lista degli amici, al massimo potrà vedere un amico comune.
Un qualunque utente facebook quindi che cosa vede in questo profilo? Assolutamente niente, nemmeno il pulsante per aggiungere l’amicizia
Nemmeno la lista degli amici, i post e tutte le altre informazioni che non abbiamo inserito in fase di registrazione o cancellato in seguito
L’unica porta aperta al pubblico è il pulsante Messaggio, in modo da permettere a chiunque di inviarvi un messaggio, e nonostante non ci sia modo di escludere un profilo dalla ricerca di Facebook questo profilo non mostra niente, per cui è un aspetto trascurabile essere trovati dalla ricerca, anzi è un modo per poter comunicare a qualcuno la via per mandarvi un messaggio se il pulsante è visibile. Da ricordare inlotre che una utente che non è nella lista di amici vi può inviare un messaggio, ma per leggerlo deve essere accettato, quindi oltre ad essere un tipo di messaggeria completamente priva di spam ha anche un ulteriore filtro che permette anche di impedire a chiunque di bloccare l’invio dei messaggi.
Per segnalare invece a quei pochi chi vi devono cercare su facebook il vostro profilo se non inviate il link in qualche modo, ditegli semplicemente nome e cognome con cui avete registrato il profilo ed eventualmente nell’immagine del profilo metteteci la foto di un oggetto particolare o di un cartone animato, come ad esempio qualcuna di queste.