Come scegliere la tastiera
Come scegliere la tastiera
Bisogna dire prima di tutto che di tastiere ce ne sono diversi tipo, cominciando per standard internazionale e poi per tipo, destinazione d’uso e variabili hardware con più o meno optional.
Le tastiere italiane sono le QWERTY poi ci sono le tedesche QWERTZ e le francesi AZERTY, insomma dipende dalla disposizione dei tasti.
Tuttavia le tastiere insieme al mouse si scelgono per molti motivi, comodità, ergonomia variabile, tecnologia dei tasti, wireless o con cavo, mouse integrato o semplice, materiale con cui è assemblata con tastierino numerico o senza, e tutta una serie di optional più o meno importanti come prese usb integrate, supporti per smartphone ecc. ecc.
Layout
Il problema infatti forse non è per molti, ma per i pochi come me che digitano dagli anni 80 e sono abituati a digitare senza guardare la tastiera.
Nella foto che segue io uso la tastiera 2 e per scrivere e ottimizzare questo articolo ci posso mettere un determinato tempo che triplicherebbe pesantemente se avessi usato la tastiera 1, anzi per dirla tutta sarebbe stato un impazzimento da incubo.
Non escludo quindi che c’è chi invece è abituato alla versione 1 e che quindi considererebbe quella che uso io una tastiera “aliena”.
Come si vede (evidenziai in rosso) ci sono delle differenze solo su una parte dei tasti, ma fra questi c’è tutta la punteggiatura, la mancanza (1) delle lettere accentate e tutti i caratteri sopra i numeri che sono in posizioni diverse. Quindi attenzione che siate abituati all’una o l’altra versione non sottovalutate questo aspetto. Entrambe le chiamano QWERTY italiane.
Al momento è più facile trovare la versione 1, (provare per credere su Amazon) e non è detto che pur controllando bene le foto non vi inviino una versione al posto dell’altra.
Per chi si propone di passare molto tempo sulla tastiera consiglio la versione 2. Attenzione anche alle dimensioni, e non acquistate tastiere senza il tastierino numerico, vi potrebbe mancare in futuro.
La tecnologia dei tasti
Pro e Contro
Sono difficili da pulire, spesso è necessario smontarla completamente
Tastiere a membrana
Tastiere meccaniche
Con Cavo o wireless, retroilluminate ecc ecc…
Acquistatene una senza fili solo se proprio non potete farne a meno. Sconsigliata la wireless meccanica dai gamers.
Per le meccaniche retroilluminate attenzione a scegliere tastiere con o senza pacco pile, la differenza sta nel prendere alimentazione dal pc o dalle pile integrate.
Se ti e piaciuto questo articolo e vuoi farmi una
piccola donazione va bene anche un caffè
FAI UNA DONAZIONE da direttamente da Paypal
FAI UNA DONAZIONE da Carta di Credito
Oppure metti un like alla mia pagina 🙂
Tutti gli articoli Prodotti consigliati da Absoft Pagina facebook |
[Sassy_Social_Share]