Convertire più files mkv in mp4
Convertire mkv in mp4
Convertire mkv in mp4. Tra i files MKV e Mp4 vi sono pro e contro da ambo le parti, entrambi i formati vengono usati per diversi motivi e i video editor ne fanno uso e abuso, tuttavia se gli MKV sono comodi per alcuni motivi, non lo sono per altri e viceversa. Registrasi in video in mkv è una sicurezza per esempio, per non essere costretti a ricominciare daccapo, con OSB si può fare e in caso di interruzione, il file non si cancella, ma viene salvato fino quasi all’ultimo secondo della registrazione, ma per il video editing (premiere, ed altri soft di video editing) si preferisce il formato mp4, senza contare che se vuoi vedere in streaming su Mega o Gdrive molto meglio il formato mp4.
E allora come si fa a fare la conversione da MKV in Mp4?
Ci sono diversi software per conversione Convertire mkv in mp4 e diversi modi, ma non confondiamo un contenitore (MKV) con un formato (mp4), non confondiamo un rendering con una semplice conversione.
Spiego meglio se per esempio ho un file Avi e voglio convertirlo in mp4, posso usare diversi software di conversione tra i quali io credo che il migliore sia Handbrake, il quale per altro ha già dei preset configurati per youtube. Un altro ottimo software è anche Avidemux. Un altro software molto rapido nelle procedure è XMediarecode e non per ultimo il buon vecchio VLC che oltre ad essere il miglior player ha anche questa capacità.
Quale scegliere
- Handbrake è un convertitore puro, potete provare alcuni preset, ma non consente di fare una semplice copia per “estrarre” dal mkv a mp4, quindi procede ad una vera e propria conversione rendering, che in caso di file di certe dimensioni potrebbe essere lunga e stressante per CPU o GPU. Ha una funzione “queue” per eseguire procedure su diversi formati, attenzione a non stressare troppo la cpu/gpu con file enormi. E’ ottimo per convertire i vostri file Master con l’opzione fast o very fast per mettere le vostre creazioni su Youtube o Facebook. Per una semplice conversione da mkv e mp4 lo sconsiglio.
- Avidemux, invece consente tramite le impostazioni di convertire il file mkv in modalità “copia” e la conversione non risulta un vero e proprio rendering in quanto lascia invariate le impostazioni codec del video e audio, eseguendo una procedura velocissima. Otre tutto è perfetto per unire due file mkv a condizione che abbiamo le stesse caratteristiche codec, bitrate e formato (il caso di un film in due parti per esempio), è un po ostico per fare una conversione di massa di più files.
- XMediarecode è un ottimo convertitore anche questo consente la “modalità copia” e una “conversione di massa” di più file tramite la “modalità copia” sulle impostazioni di conversione. Purtroppo se non si sta attenti a settare bene qualche formato lo streamcopy sui codec, e ricordare che in audio ci possono essere tracce in inglese (e quindi aggiungere anche la traccia in italiano) si dovrà ricominciare tutto daccapo e qualche volta il programma va in crash, ma tutto sommato non è niente male. Nel test ho usato 6 video MKV di cui uno di circa 1,2Gb è stato abbastanza veloce il tutto sotto ai 10 secondi circa, quindi velocissimo. Molto utile per convertire un MKV dolby 6.1 in un mp4 stereo senza toccare il video (copy).
Xmediarecode testing
- VLC ha una impostazione di conversione sul menu “media” che forse pochi conoscono, “converti e salva”, ha la modalità copia e può fare una conversione di molti files. Semplice, ultraveloce il NUMBER 1.
Vlc mkv to mp4 testing
Se ti e piaciuto questo articolo e vuoi farmi una
piccola donazione va bene anche un caffè
FAI UNA DONAZIONE da direttamente da Paypal
FAI UNA DONAZIONE da Carta di Credito
Oppure metti un like alla mia pagina 🙂
Tutti gli articoli Prodotti consigliati da Absoft Pagina facebook |
[Sassy_Social_Share]