Phishing cosa è – come proteggersi
Phishing – cosa è – come proteggersi
Per Phishing si intende quel fenomeno che avviene quasi sempre via email ricevendo un messaggio truffa per lo più mascherato sia come testo che come grafica per carpire all’utente una password o in genere le credenziali di accesso ad una istituzione bancaria, postale, portali o altri servizi web anche login di facebook.
Il furto di informazioni è all’apice delle attività criminali su web, tramite il Phishing è possibile per molti cadere nella trappola e cedere inconsapevolmente a perfetti sconosciuti login e password per accedere al proprio home banking oppure al proprio profilo facebook.
Generalmente fino a qualche tempo fa arrivavano solo via email ora invece ne arrivano anche via facebook e whatsup anche solo per per infettare con un virus troyan il vostro pc.
Sono “quasi” perfette ecco un esempio di mail Phishing che mi è arrivata, ma basta passare il mouse sopra il link per accorgersi che la pagina di destinazione non ha nulla a che vedere con poste.it.
Come proteggersi
- Non fidarsi mai di chi manda questo tipo di avvertimenti senza chiamarti per nome e cognome.
- Anche se nel testo fosse presente il vostro nome e cognome controllare la grammatica.
L’esempio qui sopra sembra quasi perfetto, ma ci sono degli errori impercettibili che sfuggono a chi non ha una padronanza anche standard della lingua italiana.
…. prima di poter continuare ad utilizzare il vostro conto…
…. la procedura è molto semplice
….. bisogna cliccare sul link e seguire le istruzioni (altrimenti avrebbe scritto clicca sul link e segui le istruzioni) - Controlla sempre dove porta il link senza cliccarci sopra se non si vede come nell’esempio (utilizzo di POP Peeper) copia indirizzo e incolla su un file di testo per vederlo meglio.
se l’indirizzo non è principale (es www.poste.it) e non ha la caratteristica Https://…. allora è un fake site. - Ricorda sempre che una banca o una istituzione o un portale non ti chiederà mai di cliccare su un link, ma di eseguire l’accesso al portale o alla pagina che tu conosci benissimo e hai nei tuoi preferiti.
- I tuoi dati personali Sono Personali e Privati, login, password, indirizzi email, ma soprattutto IBAN e molte altre informazioni che si tende con leggerezza a condividere anche su facebook in modalità pubblica senza saperlo, devono essere oscurati, in questo modo si riesce a limitare il fenomeno non solo del Phishing, ma anche del furto di identità o informazioni. Quindi controlla le impostazioni privacy di facebook, rendi il tuo profilo un po’ più blindato e non accettare mai amicizie da perfetti sconosciuti.
- Installa sul tuo pc un antivirus che abbia l’opzione antiphishing (Avg, Avast, Webroot)
- Fin dove è possibile NON utilizzare client di posta (outlook, thunderbird) specialmente se impostati in modo tale da scaricare l’intero messaggio compresi gli allegati, impostalo in modo da leggere solo le intestazioni, se non sai come fare o il tuo programma non te lo permette, controlla prima la tua posta sempre da web, oppure con programmi notifier come POP Peeper,
- Se hai dubbi, chiama un esperto, stai calmo e non farti prendere dalla sindrome del “clic più veloce del west”.
Prodotti consigliati da Absoft