Chiamate indesiderate sul telefono fisso
Come risolvere il problema delle chiamate indesiderate su Telefono Fisso
In un altro articolo ho trattato di come risolvere il problema delle chiamate indesiderate sul cellulare, risolto con una App che usa la stessa arma dei Call Center contro di loro, un database aggiornato dagli utenti stessi, quindi la soluzione è software, una App da installare sul proprio smartphone e il problema è risolto. Tutto è diverso invece se il problema delle chiamate indesiderate avviene sul telefono fisso.
Non c’è un vero e proprio software gratuito per risolvere questo problema, e nella maggio parte dei casi è inutile anche registrarsi al Registro delle Opposizioni per svariati motivi, il vostro numero non è in elenco, avete dato il consenso scritto o vocale in qualche contratto o iscrizione di chissà chi e chissà quando. Sono numerosissimi i casi in cui pur essendo registrati in quell’elenco le chiamate indesiderate continuane e anzi ultimamente aumentano.
Perchè?
Uno dei motivi l’ho già accennato qui sopra, una volta dato il consenso in qualche contratto, o qualche tipo di iscrizione a qualsiasi cosa anche se iscritto al registro delle opposizioni vi possono chiamare perché VOI avete dato il consenso e quell’istituzione si occupa solo di impedire le chiamate quando il consenso non è stato dato, per questo è anche possibile che siano perseguite legalmente con multe salatissime.
Ma il problema è tutt’altro che semplice, la legislazione Italiana, a quanto pare (le normative cambiano continuamente), non si applica se la chiamata proviene da un Call Center che non si trova sul territorio nazionale, ecco spiegato il motivo per cui la maggior parte delle operatrici hanno un pesante accento croato o sloveno. (e ora chiamano anche da Città del Vaticano)
Ad ogni modo iscriversi, se il vostro numero è nell’elenco pubblico, è il primo passo e le compagnie che trasgrediscono alla norma possono essere multate fino a 300.000 euro.
Non è possibile registrarsi se il vostro numero non compare sull’elenco pubblico e allora?
Come fare
Nonostante l’iscrizione al Registro delle Opposizioni le chiamate indesiderate possono continuare e allora un altro passo da fare potrebbe essere contattare il vostro operatore telefonico, ma nella maggior parte dei casi questi servizi sono a pagamento e allora non rimane che la soluzione hardware. Acquistare un telefono fisso che abbia la predisposizione per creare una BLACK LIST di numeri chiamanti, ma si può acquistare anche solamente la tecnologia da collegare a qualsiasi telefono e linea telefonica senza necessariamente cambiare telefono ed acquistarne uno nuovo. Si chiamano Call Blocker e se ne trovano di diversi tipi e prezzi e con funzionalità diverse a cominciare dalla capacità della rubrica fino alla possibilità o meno di di inserire manualmente una serie di numeri per bloccare le chiamate indesiderate. La maggior parte di questi prodotti ha già installato un elenco di numeri da bloccare e l’installazione è semplice e rapida.
Uno dei più diffusi e semplici (60 euro)
CPR Call Blocker V202
Della stessa Fabbrica esiste anche la Versione 5000, si differenzia per capacità della rubrica (70 euro)
CPR Call Blocker V500
Uno dei più recensiti (in positivo) nonostante sia privo di display e non si possano inserire i numeri manualmente, ma solo alla chiamata (45 euro)
CPR – Dispositivo per il blocco delle chiamate..
Più economico con display (23,25 euro)
Telpal fisso Call Blocker
E se il vostro cordless è datato e volete acquistarne uno nuovo prendetelo con un Call Blocker integrato, sicuramente questo è il migliore (50 euro)
Gigaset C 620
Un elenco di numeri da inserire subito potete trovarlo qui…
https://www.chistachiamando.it/stats