MyPhoneExplorer Portable
MyPhoneExplorer Portable La Soluzione Totale per backup e gestione del cellulare da PC
MyPhoneExplorer Portable è un programma freeware per gestire lo smartphone da pc e avere sempre un backup dei dati in caso di sostituzione del cellulare. Non è mai stato cosi facile gestire il cellulare da pc: archivio chiamate, rubrica, sms applicazioni, ma sopratutto backup dei dati continuo, sincronizzazione con Outlook, gmail, thunderbird….. e non per ultimo Portable da portare nella vostra chiavetta o posizionarlo in un cloud pronto per essere scaricato e usarlo anche solamente come archivio e rubrica senza necessariamente essere collegato allo smartphone.
MyPhoneExplorer Portable si scarica da qui www.fjsoft.at/en/downloads.php – Per android client . Durante l’installazione si può scegliere se installare completamente il software oppure una versione portable.
(La versione portable non supporta la sincronizzazione con Outlook) La versione portable qui scaricata su un hd removibile è pronta all’uso e alla copia su qualsiasi altro supporto removibile.
E’ ovvio che sarà inserito anche nella mia pagina dei software portable preferiti
|
Naturalmente prima di poter utilizzare MyPhoneExplorer Portable è necessario installare sul cellulare la App per android, da Google Play https://play.google.com/s……..phoneexplorer.client appena eseguita e fatta partire l’installazione il programma chiederà anche di impostare una password di accesso per impedire eventuali intrusioni da parti di altri pc o tablet.
E’ probabile, che sia necessario anche abilitare il debug sul celluare per il collegamento USB, non dovrebbe essere necessario invece per il collegamento wireless.
Alcune funzioni (solo alcune) sono disabilitate in modo wirless. Come ad esempio il controllo grafico del cellulare da cui faccio queste immagini.
Qualche istruzione sull’uso
Ovviamente non si parla di una installazione nella versione MyPhoneExplorer Portable, facciamolo partire e vediamo come è facile usarlo e impostare qualche settaggio utile.
Sullo smartphone
Prima di tutto facciamo partire la App sul cellulare altrimenti il software non lo troverà mai e vediamo come appare sul cellulare, naturalmente per catturare le immagini su questo smartphone è già stato installato, ma tanto vale per vedere come impostare la password wifi e uno sguardo alle altre impostazioni. Il tutto è molto rapido e facile, un paio di minuti al massimo. Consiglio di lasciare tutte o quasi le altre impostazioni cosi come stanno.
|
Sul Computer
Dopo il doppio clic alla prima schermata è necessario indicare a MyPhoneExplorer Portable di connettersi al dispositivo se via USB o via wireless dopo qualche indicazione e la richiesta della passsword precedentemente impostata sul cellulare compare subito la schermata della rubrica tutta la procedura dura pochi secondi.
Panoramica delle impostazioni
Altre caratteristiche
Con MyPhoneExplorer Portable si possono fare tantissime cose ad eccezione di inviare e gestire gli MMS e sfogliare la cartella immagini in automatico dovrete trovarvela da soli sul vostro cell, una volta trovata comunque è possibile vedere un anteprima in basso, per altro lo scaricamento delle immagini è facilissimo e rapido basta selezionarle e trascinarle dove volete.
Si possono inviare SMS, gestirli da PC, rispondere con richiesta di avviso di ricezione.
Si può inviare un ping ad un cellulare per vedere se è abilitato alla ricezione degli sms e quindi se è acceso senza che il proprietario se ne accorga. (utile in certi frangenti……)
|
La Gestione delle chiamate permette immediatamente di aggiungere il numero alla rubrica da si può fare la sincronizzazione immediatamente ma il programma ve lo ricorderà comunque prima della chiusura.
Inoltre ha un’ottima interfaccia per gestire le chiamate in arrivo, l‘agenda, gli alert, le sveglie e per ultima, ma non meno importante, una schermata completa di tutti i dati del telefono da copiarsi e tenere in salvo per ogni evenienza.
Come fare i backup con MyPhoneExplorer
Il motivo per cui consiglio questo programma in breve è perché (via usb e wireless) fa le stesse cose che fanno le App e molti altri software dedicati, ma è per un sistema android non per uno specifico cellulare una marca particolare. Salva contatti, conversazioni e chiamate, lo fa ogni volta che parte il programma, il backup totale lo fa per file, cartelle e/o applicazioni o solo una o tutti insieme e per la copia su cloud basta eseguirlo in una cartella condivisa in modalità Cloud Storage con un servizio qualunque tipo Mega, Gdrive, Dropbox ecc ecc … oppure in una cartella selezionata dalle impostazioni di Cobian Backup. E in finale è anche Portable, può essere messo su una chiavetta e portato ovunque senza bisogno di installarlo.
Quindi se opportunamente impostato nelle opzioni, MPE esegue una sincronizzazione completa col PC senza fare nulla all’avvio del programma di determinate parti impostate nelle opzioni. In ogni momento anche con il cell NON collegato, si può accedere a tutto quello che è stato sincronizzato sul PC l’ultima volta e fare un esportazione di rubrica messaggi e conversazioni.
Un altra serie di backup si possono fare manualmente scegliendo tutto oppure solo parte delle attività dello smartphone.
Come impostare la sincronizzazione Con MPE
Menu file > Impostazioni > Multi-sync , selezionare all’avvio e nella parte bassa, selezionare tutto.
Alla riapertura dell’applicazione la schermata iniziale si presenterà cosi a dimostrazione che sta sincronizzando tutto.
Essendo in questo caso un programma portable posso ritrovare tutto nella cartella stessa del programma
comprese le foto.
Visualizzazione foto nella folder (Totalcommander) |
Visualizzazione foto nella folder | Cartellla personale |
Come eseguire Backups e ripristini Selettivi con MPE
Per eseguire invece un backup selettivo in un formato files MPE
Consideriamo il il caso in cui con un nuovo cell debba reinserire l’intero elenco contatti.
Della rubrica a Cell scollegato:
Rubrica > Tutte > Selezionare col destro del mouse uno qualunque dei contatti e scegliere poi esporta l’intera rubrica.
Si può scegliere anche il formato LDIF tipico di thunderbird
Per il ripristino fare l’operazione contraria a Cell collegato se non si è già provveduto con la configurazione dell’account di google.
Stesso discorso vale per il registro chiamate con la unica differenza che la voce esporta l’intero elenco non c’è quindi prima dell’esportazione è necessario selezionare tutte le voci.
Per gli sms idem come sopra solo che si possono selezionare solo gruppi di conversazione per numero di telefono, quindi sarà necessario, se serve, selezionare tutti i messaggi per numero.
Fino a questo punto sul nuovo cellulare con l’account Google o con i ripristini e la sincronizzazione di MPE abbiamo recuperato tra
– I contatti,
– l’Agenda
– gli Appunti
– Gli SMS ( o almeno quelli che più riteniamo importanti)
– tutto l’elenco di tutte le chiamate
– le foto o direttamente da Google foto oppure ricopiandole direttamente dalla cartella sincronizzata del pc alla visualizzazione delle cartella dedicata alle foto di MPE che di fatto si comporterà come una finestra di Windows.
Idem per le cartelle personali, anche esse si possono ricopiare direttamente da una finestra windows del percorso delle cartelle a condizione di averle salvate precedentemente.
Dalla schermata delle impostazioni di sincronizzazione c’è un link (personalizza) che porta ad un altra serie di impostazioni che consiglio di maneggiare con cura e anzi lasciare tutto cosi come è.
Come si vede nella penultima immagine si può selezione un’intera cartella dello smartphone (come ad esempio Whatsapp) per aver una copia intera compresa di sottocartelle sul pc e il tutto con un clic o semplicemente all’avvio, basta non dimenticare di spuntare la procedura che deve effettuare all’avvio.
Di fatto per le cartelle personali, MPE, con le procedure di cui sopra, non sincronizza quasi nulla, ma permette un backup massivo e totale con un altra procedura.
Diciamo che questo è l’unico modo per ricreare non solo le cartelle personali che rimangono fuori dalla sincronizzazione ma soprattutto un BACKUP TOTALE di tutto il contenuto del telefono
comprese cartelle personalI, files di sistema della memoria interna, esterna e infine ma non meno importante tutto l’elenco delle APP installate e re installabili sempre tramite MPE.
Come eseguire un Backup TOTALE con MPE
Dal menu Extra > Crea backup > scegli una cartella sul tuo hd, un nome e poi > Salva.
La schermata che segue è quella che ci permette di salvare tutto quello che esiste sul telefono su hd, oppure, deselezionando qualche voce, solo alcune parti oppure una sola parte come ad esempio le APP oppure solamente gli SMS. Ritengo sia inutile fare il backup di tutti file di sistema sopratutto se si sta facendo un recupero da un android di un telefono ad un android di un un telefono completamente diverso, nel migliore dei casi si può selezionare file e poi deselezionare quasi tutto ad eccezione di cartella personali che vogliamo poi rimettere sul nuovo cellulare.
Quindi seleziono tutta la parte sinistra, le applicazioni e una selezione personale dei “file”
Una volta messo il segno di spunta su APP, MPE dà la possibilità di scegliere quale salvare e quale no, per default, sono già tutte selezionate e consiglio di lasciare cosi.
Stessa cosa vale quando si mette il segno di spunta su file e a quel punto deselezioni i files di sistema e lascio solo alcune cartelle se lasciassi tutto selezionato MPE farebbe comunque un backup totale di tutto per svariati Gb dai quali poi si può sempre scegliere in fare di ripristino cosa recuperare e cosa no.
In questo caso specifico per esempio si potrebbe deselezionare tutto ciò che riguarda Facebook, ma non Whatsup e le registrazioni audio, lascio tutto come sta con l’eccezione dei file di sistema.
Durante il backup di MyPhoneExplorer Portable ci si accorge subito che la massa di byte più consistente è quella relativa alle foto e video, ma facendo in questo modo e deselezionando i file di sistema si ottiene una copia di tutti i file che ci serviranno per ripristinare un telefono sotto android e farlo tornare con tutte le APP, sms, contatti, foto, video e tutto il resto come prima e il tutto in pochi minuti. La differenza in termini di dimensioni è notevole e se si pensa che applicazioni come Facebook e Chrome non hanno bisogno di ripristino li recupero è ancora più veloce.
Uso questo programma da anni e non riesco a trovarne uno migliore puoi chiedermi tutto quello che vuoi. Facebook profile
Prodotti consigliati da Absoft