Software portable
Software Portable
Un software portabile è un file di programma (eseguibile .exe) che si può fare “girare” sul proprio pc senza installarlo, ma semplicemente facendo doppio clic su di esso, può essere un solo file oppure trovarsi in una cartella contenente altri file senza i quali non funzionerebbe. Quando è un unico file viene chiamato stand-alone.
Ve ne sono di diversi tipi per ogni tipo di esigenza e possono essere collocati in qualsiasi punto dell’hard disc anche su una chiavetta portatile e su cloud.
Una gran parte dei software Windows e Mac non erano e non sono ancora oggi portabili e necessitano di una installazione regolare tuttavia cominciano in questi ultimi tempi a crescere di numero come anche i software che servono per convertire molti programmi da installazione a portabili.
Con il proliferare sempre maggiore di hd removibili e il costo contenuto di chiavette USB di grandi dimensioni (32 o 64Gb) l’uso dei portable è sempre più non solo interessante, ma spesso anche necessario per motivi di sicurezza e di praticità.
Esempio; Pensate se vi poteste portare con voi il Thunderbird (il client di posta mozilla) su una chiavetta, o posizionato su un hd removibile via usb, completo di messaggi in arrivo, spediti e la rubrica completa. Non avreste più timore di perdere i dati soprattutto al rubrica ma anche taluni messaggi importanti nel caso di un crash del vostro sistema o rottura irreparabile del vostro PC.
Oppure se siete un grafico che si sposta molto spesso presso tipografie e service di stampa utilizzare il vostro programma di grafica vettoriale preferito su un qualsiasi terminale facendolo partire in pochi secondi e magari rieditare un file per una emergenza o crearne uno nuovo, senza installare nulla e naturalmente senza lasciare nessuna traccia del vostro lavoro su quello stesso terminale. Oltre a questi vi sono anche molti altri vantaggi non trascurabili, come ilnon “sporcare” il registro di configurazione che anche quando un programma viene disinstallato mantiene lo stesso molte delle sue tracce, e poi per chi usa HD SSD notoriamente più piccoli di un normale hd si evita di riempire C: di byte che invece possono risiedere su altri removibili o su una seconda partizione velocizzando non poco la prima.
Molti software portable si possono anche auto aggiornarsi quando ne viene rilasciata una versione nuova, e condivisi anche in cloud o su una grande rete di diversi computer collegati fra loro.
In rete si torvano non solo i software ma anche pacchetti completi pronti all’uso contenenti i più importanti per aver un set di varie tipologie di programmi per fare praticamente qualsiasi cosa dal navigare in rete (firefox Thor) , creazione di grafiche bitmap e vettoriali (gimp inkscape), elaborazione testi e fogli di calcoli e per ultimi ma non meno importanti una serie enorme di utilities per la manutenzione del vostro pc, comunicazioni (skype) e anche video editing (virtualdub)
Un elenco di portable da me selezionati usati e testati I miei portable preferiti
le risorse maggiori si possono trovare qui
http://www.winpenpack.com
https://www.portablefreeware.com/
http://portableapps.com/
http://www.liberkey.com
http://www.lupopensuite.com
http://www.pcadvisor.co.uk/download/windows/portable-applications/
http://www.makeuseof.com/tag/best-portable-apps/
http://www.snapfiles.com/features/portable-apps.html