Tutte le piattaforme TV
Tutte le piattaforme TV
Tutte le piattaforme TV – Cosa vedere, dove, come e a che prezzo…
Sono in molti che si fanno delle domande sulle piattaforme TV dalle quali si evince che per alcuni c’è un po’ di confusione in merito. Con la sempre più diffusione della banda larga, Fibra ottica (FTTC Fiber To The Cabinet e FTTH Fiber To The Home) ma anche Adsl 20Mb, stanno proliferando sempre più piattaforme televisive visibili da pc tramite internet.
Alcune piattaforme non possono essere confuse con altre, ad esempio SKY con Netflix, oppure Rayplay con Amazon Prime Video, ma generalmente tutte o quasi hanno la tendenza a dedicarsi alle tecnologie di rete piuttosto che quelle satellitari per ovvi motivi economici, fino al punto di creare una consistente concorrenza alle reti tradizionali.
Sky – NowTV – Dazn – Amazon Prime Video – Netflix – Chili – Raiplay –Tim Vision – Infinity – Dplay – Disney+ – RakutenTV – Altre – Elenco total free
Premessa
Le differenze ovviamente stanno non solo nei contenuti, ma anche nella qualità video, anche questo un fenomeno è legato alla sempre più diffusione di televisori ad alta definizione; hd, full hd ultra hd o 4k. Da un certo punto di vista, termine perfetto in questo caso, la visione di un programma su un televisore 4k è decisamente migliore di un contenuto a 480, ma sinceramente sfido chiunque a vedere una tangibile differenza tra il vedere un film su una tv a 4k e lo stesso filma in hd 1920×1080 a 4 5 metri di distanza tecnicamente l’occhio umano non nota una grande, differenza ma dal punto di vista tecnico ce ne è una enorme, un film in hd di circa 1 ora e 40 al massimo può raggiungere le dimensioni di 1,5gb al massimo 2 ma in 4k il che significa che le dimensioni del file che l’emittente trasmette sono totalmente diverse.
Le emittenti che trasmettono in qualità 4k sono ancora poche e le tv sono anche costose, per il full hd sono molto più diffusi i supporti (tv e monitor) quindi attenzione anche agli acquisti futuri, inoltre un altra caratteristica del file da ricevere è la quantità di frame per second FPS. Ecco perché il tutto dipende da una miscellanea di:
supporti televisivi, capacità di ricezione del supporto, e qualità della connessione internet.
Esempio di visualizzazione
Per capire meglio faccio un esempio con un video da youtube, dove ho preso ad esempio un video di 5 minuti in 4k a 60FPs usando un monitor full hd a 1920×1080, ma visualizzabile anche in altri formati.
144 30fps Dimensioni file 8 Mb |
480 30 fps Dimensioni file 34,9 Mb |
Hd 720 30fps Dimensioni file 62,5 Mb |
FullHD 1080 60fps Dimensioni file 169 Mb |
4k 2160 60 fps Dimensioni file 462 MB |
Su un monitor come quello che sto usando adesso si vede benissimo la differenza fra la definizione della prima foto già con la seconda e la terza quasi impercettibile tra la terza e la seconda, nulla tra la 4 e la quinta perché il monitor è incapace di decodificare un immagine a 3840 x 2160 e quindi la riduce a 1920×1080.
Sky è una caso a parte, non solo per l’utilizzo della tecnologia satellitare, ma anche per anche perché può funzionare quindi anche senza connessione internet e senza la tecnologia digitale terrestre.
E’ una rete televisiva che comprende anche altre reti televisive e quindi si discosta un po’ dal resto delle altre piattaforme tv.
Tutto il resto o quasi, compreso anche alcuni pacchetti e altri servizi sky necessita di una connessione internet a banda larga.
Sky (up)
E’ un servizio televisivo satellitare e on demand, una rete TV completa che comprende anche la visione di altre reti televisive si può vedere con l’istallazione di una parabola e di un decoder. L’integrazione di alcuni decoder forniti alla connessione internet non è indispensabile per usufruire dei palinsesti.
I decoder sky sono tutti provvisti anche di una chiavetta per accedere anche al digitale terrestre per vedere tutti gli altri canali digitali in chiaro.
All’interno di Sky e a seconda dei pacchetti acquistati si possono vedere anche altre piattaforme tv direttamente sui canali dedicati e con il semplice uso del telecomando in dotazione. La programmazione spazia nell’intrattenimento dalle serie più blasonate a film di ogni genere e tipo sulla sezione cinema e quelli a pagamento pay per view per singolo film sulla sezione Prima Fila. La programmazione è provvista anche di una serie di canali radio e un pacchetto delle più conosciute reti per documentari.
Al momento si può vedere Sky anche su dispositivi tablet tramite la funzione SkyGo (2 dispositivi) e Skygo Plus (4 dispositivi e possibilità di scaricamento contenuti). Tramite il servizio on line Faidate si può configurare, aggiungere e rimuovere pacchetti e servizi, quasi in completa autonomia.
Costi
Per i costi si parte da un pacchetto base Sky TV fino a pacchetti completi o personalizzati a seconda dei gusti, quindi alla data di oggi si parte da un minimo di 14.90 al mese per un anno poi 29.99 che comprende Sky TV – Intrattenimento – sky go. Da tenere presente e ricordare che il pacchetto base non contiene il pacchetto sky cinema che insieme al pacchetto base arriva a 24.90 per i primi 12 mesi. Quest’ultima configurazione è la più diffusa, se si aggiunge anche il calcio si può arrivare a circa 80 al mese.
Non è una soluzione proprio economicissima, ma un pacchetto base + intrattenimento +sky cinema vuol dire svariate centinaia di canali a disposizione da Discovery Channel a Cartoon Network, tutti i canali intrattenimento contengono le serie più famose e sempre aggiornate, inoltre con decoder My Sky o SkyQ e il servizio On Demand, (che permettono di registrare i contenuti) praticamente ognuno è libero di farsi il proprio palinsesto. Per Sky Q servirebbe un articolo tutto per se essendo un concentrato di servizi e tecnologia sui generis.
|
La stragrande maggioranza degli altri servizi Tv sono in streaming on line meglio conosciute come IPTV (internet protocol TV) e approfittano della banda larga e la grande diffusione di Tv box e di SmartTV, televisori connessi in rete e gestiti da software preinstallato per navigare in rete e installare app per vedere vari servizi in streaming, oppure chyavette smart stick usb o hdmi, altre invece utilizzano il digitale terrestre, ma in forma PayTV, quindi canali codificati a cui si accede con un decoder, smart card e un abbonamento mensile o pay per view a contenuto.
Now Tv (up)
Si può acquistare un solo mese o anche un singolo evento la visualizzazione è permessa al massimo su due dispositivi. Per chi non possiede una smartTV è disponibile una Smart Stick per usufruire del servizio da qualsiasi dispositivo fornito di accesso USB. oppure una Sky tv box acquistabile su Amazon a circa 60 euro, con annesso telecomando e preimpostazioni già disponibili.
Costi
Dazn (up)
Presente come pacchetto aggiuntivo anche su sky, è un canale dedicato unicamente allo sport, fruibile singolarmente solamente in streaming web, cioè tramite connessione internet.
Si può vedere da pc, tablet, consolle di giochi, tutti connessi e naturalmente da Smart TV. Lo streaming viene fornito in alata definizione quindi per fruire di una buona visione sarebbe meglio avere un a connessione in fibra al massimo una ffth a 100/200 mb.
Costi
Amazon Prime Video (up)
Prime video si può provare anche gratis per 30gg, contiene una grande quantità di film e serie on demand, comprese anche produzioni esclusive Amazon come Picard e molti altri titoli.
Da qualche tempo è presente anche una sezione noleggio e acquisto.
Costi
– Spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni
– Prime Music: più di 2 milioni di brani e centinaia di playlist senza pubblicità
– Prime Reading: accesso a una selezione di eBook aggiornata regolarmente, senza bisogno di un eReader Kindle (puoi leggere su qualsiasi dispositivo oltre che sul tuo Kindle o Tablet Fire)- Twitch
– Prime: accesso a personaggi, veicoli, skin e potenziamenti per i videogiochi più popolari su Twitch.
– Offerte Lampo: accedi alle Offerte lampo con 30 minuti di anticipo.
La visualizzazione dei contenuti Prime video è permessa fino a a 3 dispositivi contemporaneamente.
Altri contenuti sono in modalità acquisto o noleggio con prezzi diversi a seconda dei titoli e della definizione Hd o sd.
Per chi non ha una Smart TV Amazon può fornire a 60 euro circa (spesso con sconti fino al 30%) una Smart Fire TV Stick da inserire nella presa HDMI
—
Netflix (up)
Con i suoi 80 milioni di abbonati è forse lo streaming on line di più successo al mondo, con una grande serie di contenuti anche auto prodotte tra film serie e intrattenimento di tipo vario. Anche in questo caso è necessario avere una buona connessione, a differenza di molte forse tutte le altre piattaforme Netflix è visibile ovunque e su un numero di dispositivi illimitati (non contemporaneamente) questo ne fa un vanto tra tutte le altre, ma ne fa anche il contenitore più piratato al mondo, non è infrequente incappare in un sito web illegale che permette la visualizzazione o la visione di contenuti targati Netflix.
Costi
Si può passare all’abbonamento STANDARD per 11.99 euro al mese e PREMIUM a 15.99 euro al mese.
Chili (up)
Costi
—
Raiplay (up)
Da quando si è rifatta un po’ il trucco, la piattaforma streaming video della RAI è un po’ più attraente, all’interno si possono trovare i contenuti dei 14 canali televisivi del servizio pubblico. È assolutamente gratuita, basta solo una registrazione con il proprio indirizzo e-mail, visibile su pc, tablet, smartphone e smart, tv connessi a internet. Non è possibile lo scaricamento.
Graditissima a chi si è perso un programma o a chi non ha visto Sanremo, la piattaforma contiene un po’ di tutto, ma soprattutto contiene le Teche Rai, un archivio preziosissimo sul nostro passato, dal leggendario telegiornale dello sbarco sulla luna, alle puntate di Sandokan a rarissimi video di Totò a Canzonissima del 1958. Insomma Su RaiPlay non ci saranno film in prima visione o pluripremiati appena usciti nelle sale, e comunque se ce ne sono veramente tanti, ma il suo valore culturale è indiscusso, senza contare che alcuni contenuti di un certo pregio, si possono trovare solo qui.
|
Tim Vision (up)
La piattaforma delle Tim che una volta si chiamava CuboVision si può vedere su qualsiasi dispositivo, sul catalogo oltre 8.000 titoli. Per chi ha una linea fissa con Tim TimVision è già incluse e vi sono a disposizione molti titoli gratuiti, per vedere gli altri bisogna invece sottoscrivere un abbonamento TimVision plus. Spesso la piattaforma trasmette film anche in diretta. Un film o un titolo è gratuito se è presente in alto a destra un triangolino verde, per tutto il resto invece è necessario attivare TIMvision Plus, ma esiste anche una sezione per il noleggio e l’acquisto.
Costi
—
Infinity (up)
Di proprietà di Mediaset, offre una serie di titoli visibile e anche scaricabili sul proprio dispositivo in contemporanea al massimo con 2, E’ visibile su ogni tipo di dispositivo purché connesso a internet ed è disponibile anche sulla fire Stick di Amazon.
Costi
Dplay (up)
Dplay è un servizio di streaming video che ti consente di guardare gratis e on demand i programmi di Discovery Channel, Discovery Science, BBC, Real Time, Dmax, Food Network, Nove, Motor Trend, HGTV, Giallo, Frisbee, K2 e Animal Planet. Tutti o quasi questi pacchetti sono anche sulla piattaforma SKY, per chi ha il pacchetto intrattenimento.
DPLAY fornisce un servizio video streaming gratuito per molti contenuti, attraverso differenti dispositivi e in modalità on demand, tutti i programmi free di Discovery Italia.
Altri contenuti non free sono a disposizione solo pagando un abbonamento mensile.
Costi
Disney+ (up)
La classica programmazione Disney da Lilly il vagabondo a tutti i classici del tema, ma vi sono anche produzioni nuovissime ed esclusive come The Mandalorian, e contenuti Marvel e Pixar. Visione su 4 dispositivi in simultanea con la gestione di 7 profili diversi. Film per bambini si, ma anche contenuti per adulti.
Costi
Disney plus costa 6,99€ al mese o 69,99€ annuale.
Rakuten.tv (up)
RakutenTv prima conosciuta come WuakiTV è molto simile a Chili con alcune piccole differenze, presenti anche alcune delle serie più famose e la possibilità di vedere alcuni film che altri noleggiano o vendono, ma in modalità free con inserti pubblicitari. Altri contenuti invece sono a pagamento. Questa piattaforma contiene anche alcuni contenuti sportivi, in particolare, alcune partite di calcio del passato.
Costi
Altre pay per view (up)
Elenco tv streaming total free (up)
RAI
Rai 1 Streaming (Ufficiale)
Rai 1 Streaming (per vederla dall’estero)
Rai 2 Streaming (Ufficiale)
Rai 3 Streaming (Ufficiale)
Rai 4 Streaming (Ufficiale)
Rai 5 Streaming (Ufficiale)
Rainews Streaming (Ufficiale)
Rai Gulp Streaming (Ufficiale)
Rai Sport 1 Streaming (Ufficiale)
Rai Sport 2 Streaming (Ufficiale)
Rai Storia Streaming (Ufficiale)
Rai Premium Streaming (Ufficiale)
Rai Scuola Streaming (Ufficiale)
Rai YoYo Streaming (Ufficiale)
Rai Movie Streaming (Ufficiale)
Rai Sport 1
Rai Sport 2
—————————————————
La7 (Ufficiale)
Sky Tg24
Sky Meteo
Rai News 24
TGCOM24
Class CNBC
CieloTV
Agon Channel
TV2000
LaEffe
DMAX (Ufficiale)
GazzettaTV
SuperTennis
TOP Calcio 24
MTV Italia
DeejayTV (Ufficiale)
RTL 102.5 TV
M20 TV
Radio Italia
Radio Capital
Radio NumberOne
KissKissTV
Rete 4
Canale 5
Italia 1
IRIS
La 5
Italia 2
Mediaset Extra
Top Crime
Sky – NowTV – Dazn – Amazon Prime Video – Netflix – Chili – Raiplay –Tim Vision – Infinity – Dplay – Disney+ – RakutenTV – Altre – Elenco total free
Se ti e piaciuto questo articolo e vuoi farmi una
piccola donazione va bene anche un caffè
FAI UNA DONAZIONE da direttamente da Paypal
FAI UNA DONAZIONE da Carta di Credito
Oppure metti un like alla mia pagina 🙂
Tutti gli articoli Prodotti consigliati da Absoft Pagina facebook |
[Sassy_Social_Share]